Il primo turno di prove libere del Gran Premio di Jerez si disputa su pista bagnata, è quindi nella seconda sessione che i piloti hanno abbassato notevolmente i propri tempi. Il migliore della prima giornata è Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che ha fermato il cronometro su 1’39.420.
Gli fanno seguito Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) e Cal Crutchlow (LCR Honda), attardati rispettivamente di 544 e 625 millesimi. Una buona prestazione quella di Jorge Lorenzo (Ducati Team) che ottiene la quarta piazza ed è il primo tra i piloti Ducati, alle sue spalle vi sono Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP). Tre sono le Ducati presenti nelle posizioni che vanno dalla settima all’undicesima, con Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team) settimo, Andrea Dovizioso (Ducati Team) alle sue spalle e Scott Redding in undicesima piazza. Tra di loro si sistemano invece i fratelli Espargaró, il più rapido dei quali è Aleix in sella all’Aprilia, mentre Pol sigla un ottimo decimo tempo con la KTM.
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) accusa oltre un secondo di ritardo dal detentore della pole position virtuale ed è dodicesimo, mentre sono ulteriormente attardati Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3), Marc Marquez (Repsol Honda Team) che si è concentrato sul passo gara, trascurando l’attacco al tempo, Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) ed Andrea Iannone, rispettivamente tredicesimo, quattordicesimo, quindicesimo e sedicesimo.
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…
Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…