MotoGP%3A+conferenza+stampa+a+Le+Mans+nel+segno+di+Hayden
motomondialeit
/18613-motogp-conferenza-stampa-le-mans-nel-segno-hayden/amp/
MotoGP

MotoGP: conferenza stampa a Le Mans nel segno di Hayden

La MotoGP scalda i motori e alla conferenza stampa si sono presentati Valentino Rossi (Movistar Yamaha), Marc Marquez e Dani Pedrosa (Repsol Honda), Johann Zarco (Monster Yamaha), Loris Baz (Reale Avintia Racing) e Jorge Lorenzo (Ducati Team) che hanno commentato la recente riasfaltatura del Circuito Bugatti di Le Mans e la situazione climatica, che con il cielo coperto, la pioggia e il freddo hanno fatto da cornice al primo giorno di GP ed hanno messo in allarme i piloti per i possibili disagi dei prossimi giorni.

Fin dall’inizio però l’attenzione è stata monopolizzata dal grave incidente accaduto a Nicky Hayden nella giornata di mercoledì, e tutti i piloti della classe regina hanno voluto dedicare un saluto e un pensiero al Campione del Mondo 2006 che dopo aver lasciato la MotoGP era impegnato nel team ufficiale della Honda per il campionato mondiale Superbike.

“Una notizia bruttissima, difficile realizzare”. Dice il leader della classifica MotoGP Valentino Rossi parlando di Hayden “Nicky è un grande pilota ma soprattutto una grande persona, è una cosa molto triste”. Poi Rossi torna sulla recente gara in Spagna e le difficoltà incontrate. “A Jerez è stato un fine settimana con un risultato inaspettato se pensiamo alla stagione scorsa. Per fortuna abbiamo ancora un po’ di vantaggio dalle Honda”. Poi chiude parlando del week end di Le Mans “In passato abbiamo fatto delle belle gare in Francia, il fatto è che le previsioni parlano di poggia e dovremo dare il massimo anche in quelle condizioni”, per quanto riguarda la nuova copertura della pista il Dottore ha dato il suo parere positivo.

Marc Marquez esordisce ricordando l’ottima prestazione di Jerez per la Honda “A Jerez è stata una grande sorpresa per noi. Non è stato il mio migliore fine settimana ma è andata bene”, poi prosegue orientando il discorso su Le Mans “Qui a Le Mans è un punto interrogativo visto che quest’anno è tutto diverso anche a causa del nuovo asfalto. Delle Honda ha provato Cal Crutchlow e spero che avremo delle belle sensazioni. Mi piace questo circuito e spero di arrivare sul podio”. Ad una domanda dai giornalisti Marquez ha ricordato quando recentemente, al GP d’Australia 2016, ha diviso il box con Hayden subentrato all’infortunato Dani Pedrosa. “Una grande persona, ho dei bellissimi ricordi in quell’occasione come compagni di scuderia; siamo, come ha detto Valentino, tutti molto abbattuti”.

Dani Pedrosa,fresco vincitore a Jerez, commenta l’inizio del fine settimana francese. “Abbiamo fatto dei buoni test e possiamo partire con le sensazioni migliori. Domani sarà di pioggia e dovremo lavorare passo dopo passo. Non è facile fare dei buoni risultati, le Yamaha storicamente sono forti qui e dovremo capire molte cose”.

I due piloti francesi Johann Zarco e Loris Baz fanno gli onori di casa: “A Jerez ho fatto una bella gara”, dice Zarco autore di un inizio entusiasmante come rookie in MotoGP. “Ed è stata una bellissima sensazione vedere tanti fan francesi oggi, io credo che il mio paese debba parlare ancora di più di moto”. Anche per Baz il GP di casa è speciale: “Venivo qui da piccolino, ho dei bei ricordi. Ma la mia moto può essere competitiva. Ho un nuovo capo meccanico e stiamo lavorando bene insieme. Cercheremo le miglior sensazioni e il miglior passo da subito”.

Infine è la volta di Jorge Lorenzo vincitore in MotoGP a Le Mans nel 2009, 2010, 2012, 2015 e 2016 che dice “L’anno scorso la mia moto è stata competitiva con Iannone e Dovizioso che sono stati con i primi, a me questa pista piace, le condizioni ci sono per far bene; l’asfalto è nuovo ma potrebbe piovere”. Per quanto riguarda il suo inizio di stagione in sella alla Ducati commenta “Non è il mio modo di iniziare le gare, recuperare posizioni dopo la partenza, ma adesso ho delle sensazioni molto più positive in moto”. Alla fine Lorenzo parla anche dei test privati fatti di recente al Mugello, “Ci sono serviti in vista dell’impegno casalingo, abbiamo accumulato chilometri per fare bene nella nostra gara di casa”.

I piloti hanno poi commentato la probabile introduzione della nuova gomma anteriore a carcassa più rigida, ma quasi tutti hanno sottolineato che le differenze con quanto usato fino ad ora non sono moltissime.

Da oggi la parola passa alla pista con le prime prove libere del GP di Francia. Si comincia con la Moto3 alle 9:00 per la prima sessione di prove libere (FP1), a seguire MotoGP (ore 9:55) e Moto2 (10:55).

Photo credit: motogp.com

Redazione

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

3 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

5 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

6 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago