MotoGP, Sachsenring: ecco come si sono espressi i piloti al giro di boa della stagione

La MotoGP si appresta a compiere il giro di boa della stagione, ma prima dovrà avere luogo il Gran Premio di Germania, ospitato sul tracciato del Sachsenring. La situazione generale in classifica è tutto fuorché definita: in 11 punti troviamo infatti 4 piloti, con un Pedrosa (5°) a 28 lunghezze dalla vetta, quindi a poco più di una gara di distanza.

Il weekend tedesco potrebbe mescolare ulteriormente le carte in tavola con un meteo incerto, un nuovo asfalto ed il fattore gomme che resta pur sempre determinante. Al momento le previsioni darebbero con maggiore probabilità pioggia nelle giornate di sabato e domenica. Lo scorso anno fu Marquez a vincere, ed è proprio il campione del mondo in carica a detenere un numero impressionante di vittorie su questa pista: 7 consecutive (nelle 3 categorie). Sul podio con lui salirono Crutchlow e Dovizioso.

Queste invece sono le dichiarazioni di quest’oggi di alcuni dei piloti della classe regina:

Andrea Dovizioso: “È strano anche per me sapere di essere in testa al mondiale e ne sono molto felice. Stiamo lavorando duro ormai da 5 anni ed essere primi a questo punto della stagione rende me ed il team davvero orgogliosi. Ad Assen non è stato semplice per nessuno, perché siamo riusciti a lavorare poco sull’assetto della moto prima della gara. Gara che ho affrontato con un setting diverso rispetto a quello utilizzato in prova, ed ha funzionato. Nei primi giri non mi sono sentito al mio meglio, ma dopo la caduta di Viñales sono riuscito a spingere di più, abbiamo fatto segnare dei buoni tempi ed è ciò che più mi rende soddisfatto, più che il risultato della gara. La quinta posizione non è la migliore possibile, anche perché a 5 giri dalla fine ero nel gruppo di testa, ma le condizioni non erano semplici, nel corso degli ultimi 8 giri ha piovuto ed era semplice commettere un errore. Non era invece facile capire quale fosse il limite, e se il fatto che la gomma posteriore scivolasse fosse dovuto dalla gomma stessa o dal bagnato. Non ho voluto prendermi troppi rischi. Qui al Sachsenring quest’anno abbiamo un nuovo asfalto e per le condizioni generali può accadere qualsiasi cosa, ad ogni modo il mio feeling con la moto ed il team è ottimo. Il meteo avrà un ruolo fondamentale, ma non è una novità. Dovremo capire quali gomme usare, perché qui Michelin non ha fatto test.”

Maverick Viñales: “Sì sono deluso per il risultato di Assen ma sono stato anche fortunato perché nella caduta Dovizioso è riuscito ad evitarmi. Sono motivato, perché ad Assen soprattutto sull’asciutto eravamo tra i più competitivi. Abbiamo fatto diversi errori sino a questo momento ma abbiamo anche imparato da essi, soprattutto in caso di bagnato, e siamo pronti a mettere in pratica ciò che abbiamo appreso. È una pista complicata e che richiede molto dal punto di vista fisico ma qui lo scorso anno sono andato bene e so essere una buona pista per me, proveremo a lavorare duro in vista della gara e a fare una buona qualifica. Partire dall’undicesima posizione ad Assen ci ha penalizzati parecchio ed è sempre rischioso. Sicuramente dovremo fare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto quando sarà il momento di montare la gomma nuova.”

Marc Marquez: “Per me e Honda il Sachsenring è un ottimo tracciato, qui ho vinto 7 volte in generale. Quest’anno avremo un nuovo asfalto e dovremo capire quale sarà il livello di grip e come saranno le gomme, inoltre il meteo sarà un aspetto chiave, qui lo scorso anno abbiamo avuto una gara flag-to-flag. Il fatto di aver vinto qui in passato e di essere arrivati a podio ad Assen, una pista sulla quale abbiamo sofferto, ci dà la giusta confidenza per il weekend. È difficile capire come andrà questo weekend, i giochi sono davvero aperti. Abbiamo recuperato molto terreno nelle ultime gare e dobbiamo continuare con questa mentalità.”

Valentino Rossi: “Le emozioni vissute dopo una vittoria sono sempre incredibili. Sono contento per la vittoria ad Assen, importante anche per il mondiale. Ci sono diversi piloti e diverse moto in lotta. Non sono lontano e sarà importante essere competitivo anche qui al Sachsenring, pista diversa rispetto ad Assen. Le previsioni meteo non sono buone e sarà importante essere competitivi in tutte le condizioni. Lo scorso anno non ero male né sull’asciutto, né sul bagnato ma è stata una gara davvero particolare. Abbiamo sbagliato strategia. Spero in una gara del tutto asciutta o del tutto bagnata, ma anche di essere furbi ed intelligenti in caso di un cambio moto o di condizioni difficili.”

Danilo Petrucci: “Non mi aspettavo di essere così competitivo sull’asciutto ad Assen ma ho gestito bene l’intera gara e l’arrivo della pioggerellina mi ha aiutato a restare con Rossi. La moto si sta comportando bene. L’anno scorso qui sull’asciutto sono stato veloce, ho realizzato lo stesso crono di Rossi in qualifica, dove mi sono classificato quarto. Ho guidato la gara, ma con Dovizioso che si avvicinava ho spinto troppo e sono caduto. Il meteo sarà chiaramente importante, come lo sarà il nuovo asfalto. Una bella differenza rispetto allo scorso anno… ma le condizioni sono queste per tutti. È un’emozione essere con i piloti in lotta per il mondiale, anche se sono abbastanza lontano da loro in classifica generale. Non ho però nulla perdere e posso dare tutto, anche se ovviamente il mio obiettivo principale sarà quello di non commettere l’errore dello scorso anno e di terminare la gara.”

Jonas Folger: “Sono contento di essere qui, l’accoglienza del pubblico di casa è stata incredibile e sono felice che mi supportino. Già dall’inverno eravamo andati bene e c’erano le aspettative e le condizioni per essere in top10 ma poi siamo andati anche meglio del previsto. Sappiamo che se abbiamo una buona giornata, possiamo essere tra i primi 6. Abbiamo una buona velocità, dobbiamo solo essere più costanti. Sto affrontando ogni pista per la prima volta in sella ad una MotoGP e stiamo facendo molta esperienza. Inizialmente avevo dei dubbi sul fatto che andare in MotoGP fosse una buona decisione per me ma dai test ho capito che mi stavo divertendo guidando questa moto e quindi sì, la decisione è stata quella giusta. “

Impostazioni privacy