Moto2+Brno%3A+vince+Tom+Luthi+sul+bagnato%2C+Morbidelli+8%C2%B0
motomondialeit
/19012-moto2-brno-vince-tom-luthi-sul-bagnato-morbidelli-8/amp/
Moto2

Moto2 Brno: vince Tom Luthi sul bagnato, Morbidelli 8°

Gara anomala quella di Moto2 a Brno che viene divisa in due a causa della pioggia, nella prima parte, che dura praticamente 7 giri, dopo un’ottima partenza di Miguel Oliveira, Mattia Pasini aggancia lo spagnolo e lo supera andandosi a prendere la testa del gruppo.

Dietro Pasini si scatena una bagarre a tre con Oliveira, Morbidelli e Bagnaia, e la spunta il pilota romano della EG 0,0 Marc VDS che va ad insidiare il 54 della Italtrans Racing Team fino a che non viene interrotta la gara, mentre dietro Oliveira e Pecco Bagnaia lottano per il podio.

Nelle retrovie solo un sussulto di Tom Luthi che passa Luca Marini e si avvicina (per modo di dire) al gruppone di testa.

Questa in sostanza la prima parte della gara, mentre la seconda parte, monca di 7 giri, comincia con Tom Luthi che parte a fionda e prende subito la testa del gruppo, seguito da Alex Marquez e Franco Morbidelli, ma è bagarre a 5-6 piloti e ne fa le spese Mattia Pasini che non finisce il primo giro finendo fuori pista.

Spettacolo nei primi due giri con i duelli tra Bagnaia e Marini che lottano alle spalle di Oliveira (3°) e tra Morbidelli e tutto il resto del gruppo. Il romano infatti finisce in mezzo al traffico e scende fino all’8° posto.

A tre giri dal termine Tom Luthi sembra ormai irraggiungibile, seguito alla distanza da Alex Marquez e Miguel Oliveira, mentre dalle retrovie sale Locatelli (11°) che si mette alle spalle di Brad Binder.

Luca Marini mantiene il 4° posto mentre Bagnaia perde posizioni e scende al 7° posto superato sia da Vierge che da Simone Corsi, sempre troppo lontano con oltre 2 secondi di ritardo su chi lo precede, Franco Morbidelli (8°).

Chiude la gara in scioltezza Thomas Luthi che si avvicina a Franco Morbidelli in classifica, secondo posto per Alex Marquez, seguito da Miguel Oliveira e da un ottimo Luca Marini che chiude quarto.

Nella top 10 troviamo anche Xavi Vierge (5°), Simone Corsi (6°), Francesco Bagnaia (7°), Franco Morbidelli (8°), Remy Gardner (9°) e l’esordiente Joe Roberts (10°).

Ben 4 italiani nelle prime 10 posizioni (anzi, nelle prime 8), ma rimane il senso della beffa per la caduta di Mattia Pasini che al 7° giro conduceva la gara, seguito da Franco Morbidelli, Miguel Oliveira e Francesco Bagnaia.

Redazione

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

13 ore ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

2 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

4 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

5 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

6 giorni ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago