Il weekend giapponese della MotoGP continua a disputarsi sul bagnato ed è in queste condizioni che il pilota d’oltralpe, Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), conquista la pole position pari a 1’53.469. Seconda piazza per Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) che accusa poco più di 3 decimi di ritardo dalla vetta della classifica.
Marc Marquez (Repsol Honda Team) realizza il giro veloce nelle prime battute del turno, successivamente tenta la carta della gomme slick ma la pista non è abbastanza asciutta perché possano essere sfruttate a pieno. Ottima prestazione quella di Aleix Espargaró e dell’Aprilia che si collocano nella quarta casella dello schieramento, andando ad inaugurare una seconda fila completata poi da Jorge Lorenzo (Ducati Team) e Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), rispettivamente quinto e sesto. Più che positiva anche la giornata dei piloti Red Bull KTM Factory Racing con la settima ed ottava posizione di Bradley Smith e Pol Espargaró. Entrambi hanno accesso alla Q2 dopo esser passati dalla prima sessione di qualifiche. Andrea Dovizioso (Ducati Team) si ferma in nona piazza ed andrà dunque a completare la terza fila, alle sue spalle troveremo Alex Rins (Ecstar Suzuki Team), Andrea Iannone (Ecstar Suzuki Team) e Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP). Anche il numero 46 si gioca la gomma slick ma ad inizio turno, perdendo minuti preziosi ai fini della realizzazione del giro buono.
Completano la zona punti virtuale Loris Baz (Reale Avintia Racing), Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) e Cal Crutchlow (LCR Honda).
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…
Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…