Dubbi+Yamaha%3A+dito+puntato+sull%26%238217%3Belettronica
motomondialeit
/19280-dubbi-yamaha-dito-puntato-sull-elettronica/amp/
MotoGP

Dubbi Yamaha: dito puntato sull’elettronica

Il team Yamaha torna dai test in Thailandia con più dubbi che certezze. Le moto ufficiali di Rossi e Viñales sembra quasi che non reggano il confronto con le Tech 3, Zarco infatti ha chiuso i test al secondo posto dando quasi mezzo secondo a Maverick Viñales (8°) e 6 decimi a Valentino Rossi (12°).

Segnali preoccupanti in vista dell’ultimo appuntamento relativo ai test precampionato che si terrà a partire dal 1° marzo in Qatar, e con ormai meno di un mese dall’inizio del campionato.

Quello che ha impressionato e che alimenta i dubbi (forse sull’elettronica della moto ufficiali) è la facilità con la quale Johann Zarco ha saputo gareggiare ai piani alti con la Yamaha Tech 3, mentre Rossi e Viñales hanno faticato a tenere il ritmo, e senza una vera spiegazione plausibile.

Rossi in particolare non è sembrato mai a proprio agio sulla nuova moto, anche se a fine sessione ha stemperato la situazione con dichiarazioni in agrodolce.

“Penso che oggi siamo migliorati”, dice Rossi. “Ero sull’1:30.5s ma ho fatto una sbavatura e non sono riuscito ad abbassare sul 30.2s. Eravamo tutti vicini. Tanti piloti sono stati veloci in Malesia e qui hanno fatto fatica. Non abbiamo fatto molti progressi rispetto all’anno scorso, specialmente dal punto di vista dell’elettronica”.

Anche Viñales non è sembrato al top, e la preoccupazione sui tempi che ormai si stringono sembra essere un punto molto importante per il catalano: “Sono stati test difficili. Abbiamo lavorato e provato molte configurazioni e, nonostante abbiamo fatto dei miglioramenti, i problemi restano. Le gare stanno arrivando e restano solo le prove in Qatar. Dobbiamo lavorare e dare il 100%”.

Redazione

Recent Posts

Caro carburanti e boom delle auto elettriche: analisi tra numeri e realtà del mercato

L'aumento del prezzo della benzina non sta necessariamente spingendo tutti verso l'auto elettrica. Le scelte…

1 mese ago

Crescita Sostenuta nel Mercato Auto Italiano: Immatricolazioni in Aumento

Il mercato auto italiano mostra segni di ripresa con un aumento del 7,6% delle immatricolazioni…

1 mese ago

Omologazione in Arrivo per tutti gli Autovelox Approvati dal 2017

Il Governo italiano sta cercando di risolvere la controversia sugli autovelox, equiparando per legge tutti…

1 mese ago

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

3 mesi ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

3 mesi ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

3 mesi ago