MotoGP%2C+Le+Mans%3A+record+e+pole+position+per+il+pilota+di+casa+Johann+Zarco
motomondialeit
/19423-motogp-le-mans-record-e-pole-position-per-il-pilota-di-casa-johann-zarco/amp/
MotoGP

MotoGP, Le Mans: record e pole position per il pilota di casa Johann Zarco

A Le Mans è un sabato di festa per i tifosi francesi accorsi in circuito; sì perché il pilota d’oltralpe Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), non solo scatterà domani dalla prima casella dello schieramento, ma è anche autore del giro record (precedentemente appartenuto a Lorenzo) della pista.

Marc Marquez (Repsol Honda Team) manca di soli 108 millesimi l’ennesima pole position ed occuperà domani insieme a Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) la prima fila. Immediatamente alle loro spalle daranno il via alla corsa Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) e la coppia Ducati factory composta da Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. I due compagni di squadra sono separati da soli 37 millesimi. Anche la settima piazza è marchiata Ducati grazie al crono fatto segnare da Jack Miller (Alma Pramac Racing), che aspetterà lo scattare del semaforo appunto dalla settima casella, anticipando in griglia i due alfieri ufficiali Yamaha Maverick Viñales e Valentino Rossi, rispettivamente ottavo e nono. Top 10 completata poi da Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che a sua volta dà le spalle ai connazionali Tito Rabat (Reale Avintia Racing) ed Aleix Espargaró (Aprilia Racing Team Gresini). Fatica invece il britannico Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) che si ferma in tredicesima piazza, ma purtroppo è anche vittima di una brutta caduta al termine della sessione. Il numero 35 è stato infatti trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Vi aggiorneremo sul suo stato di salute nei prossimi articoli riguardanti il Gran Premio di Francia della MotoGP.

Quella che consideriamo invece la zona punti virtuale è completata poi da Hafizh Syahrin (Monster Yamaha Tech3) ed Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), rimasti entrambi fuori dalla Q2. Chi invece ha avuto accesso al secondo turno di qualifica sono Petrucci e Pedrosa, che in Q1 hanno preso bandiera a scacchi esattamente in quest’ordine. Il portacolori italiano Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) è invece sedicesimo.

Redazione

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

3 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

5 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

6 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago