Motomondiale logo

MotoGP: DesmoDovi conquista Misano, Lorenzo sfortunato, Rossi 7°

Gara quasi perfetta delle Ducati, vince Dovizioso ma Lorenzo cade a due giri dal termine e vanifica le buone sensazioni del week end, Rossi 7°

misano 2018 Andrea Dovizioso

Pronti via! Partenza a razzo di Lorenzo che si prende subito la prima piazza, dietro di lui Dovizioso, Marquez e il resto del mondo, il povero Jack Miller tiene la terza posizione per un solo giro, poi Marquez lo infila in curva e lo manda fuori pista. Rossi è in fondo, preso in mezzo al traffico della terza fila, e da li non riuscirà più a risalire.

Dopo la pole da record, la partenza di Lorenzo sembre indicare anche la gara perfetta per il maiorchino, la Ducati ormai è la moto da battere, e il n. 99 è in uno stato di forma strabiliante. La bagarre nelle retrovie coinvolge Rossi che viene superato da Pedrosa, ma per il Dottore è una gara da dimenticare, il 7° posto è un regalo di Jorge, che al penultimo giro va giù disteso in curva regalando posti a tutti, anche a Marquez (2°), con il quale dal 6° giro fino al 25° ha messo in scena un duello “rusticano” che ha movimentato una gara a tratti fin troppo noiosa.

Ma parliamo di Andrea Dovizioso, il numero 4 della Ducati sembra aver finalmente trovato continuità nei risultati dopo Brno (1°), collezionando tre podi (2 vittorie e 1 terzo posto) nelle ultime tre gare, scavalcando Valentino Rossi in classifica (154 punti a 153) e diventando di diritto il contendente di Marquez, anche se il pilota spagnolo è decisamente troppo avvantaggiato con 67 punti di vantaggio a sole 6 gare dal termine del campionato.

Comunque Dovizioso fa la gara perfetta per davvero, al sesto giro dopo aver studiato bene la situazione, apre il gas e supera il compagno di squadra Lorenzo, e dopo una decina di giri di ordinaria amministrazione, prende il via creando un gap con gli inseguitori che a pochi giri dal termine segnava oltre 2,5 secondi di margine sul primo inseguitore.

Guida pulita, nessuna sbavatura, sorpasso secco, questo è il Dovi, e adesso Marquez sa che non potrà più prendere nessuna gara sotto gamba.

Pos. Pilota Nazione Team Tempi/Distanza
1 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team 42’05.426
2 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team +2.822
3 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL +7.269
4 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR +14.687
5 Maverick VIÑALES SPA Movistar Yamaha MotoGP +16.016
6 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team +17.408
7 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP +19.086
8 Andrea IANNONE ITA Team SUZUKI ECSTAR +21.804
9 Alvaro BAUTISTA SPA Angel Nieto Team +23.919
10 Johann ZARCO FRA Monster Yamaha Tech 3 +27.559
11 Danilo PETRUCCI ITA Alma Pramac Racing +30.698
12 Franco MORBIDELLI ITA EG 0,0 Marc VDS +32.941
13 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU +33.461
14 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini +35.686
15 Michele PIRRO ITA Ducati Team +35.812
16 Bradley SMITH GBR Red Bull KTM Factory Racing +46.500
17 Jorge LORENZO SPA Ducati Team +46.614
18 Jack MILLER AUS Alma Pramac Racing +50.593
19 Hafizh SYAHRIN MAL Monster Yamaha Tech 3 +55.168
20 Karel ABRAHAM CZE Angel Nieto Team +1’02.255
21 Scott REDDING GBR Aprilia Racing Team Gresini +1’09.475
22 Thomas LUTHI SWI EG 0,0 Marc VDS +1’12.608
23 Christophe PONSSON FRA Reale Avintia Racing 1 Giro
Non classificato
Stefan BRADL GER HRC Honda Team 10 Giri
Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing 10 Giri
Xavier SIMEON BEL Reale Avintia Racing 25 Giri