Dorna punta sulla ripartenza a Jerez, in luglio per MotoGP e ad agosto per Superbike

In queste ore si sta lavorando arduamente perché i due campionati del mondo di gare motociclistiche per eccellenza possano prendere il via nel corso della prossima estate. È di oggi la notizia che effettivamente tra i mesi di luglio ed agosto si potrebbe finalmente vedere piloti e moto in pista, questa è la proposta di Dorna Sports al governo spagnolo.

Nel dettaglio sarebbero il 19 ed il 26 luglio le date individuate per la MotoGP, che quindi realizzerebbe due weekend di gara nel Circuito di Jerez – Ángel Nieto, mentre il 2 agosto sarebbe la data dedicata al mondiale delle derivate di serie, che quindi disputerebbe il secondo appuntamento stagionale sulla pista andalusa. Nella mattinata di oggi Juan Antonio Marín, Vicepresidente del Consiglio dell’Andalusia, Mamen Sanchez Díaz, sindaca di Jerez de la Frontera, e Carmelo Ezpeleta, Amministratore Delegato di Dorna Sports, si sono riuniti telematicamente e hanno raggiunto l’accordo per presentare la proposta al governo spagnolo.

Quando e se giungerà l’autorizzazione da parte di quest’ultimo, verrà chiesto alla FIM di inserire queste date nei calendari dei due mondiali. Il primo dei due appuntamenti della MotoGP sarebbe denominato Gran Premio di Spagna, il secondo invece sarà il Gran Premio dell’Andalusia. Gli eventi sarebbero ovviamente chiusi al pubblico ed alla stampa e il numero di addetti ai lavori ridotto all’osso in modo da minimizzare i rischi.

“Siamo giunti a un accordo con Dorna Sports. Il Mondiale MotoGP disputerà due prove a Jerez il 19 e il 26 luglio, a cui aggiungere un round WSBK il 2 agosto. Ora invieremo al governo spagnolo la richiesta per garantire la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti. È una splendida notizia e vogliamo ringraziare tutte le parti coinvolte per la fiducia e gli sforzi compiuti per organizzare tali eventi.” – queste le parole di Juan Marín.

“È un fatto importante per la città in un anno atipico ed in queste circostanze. Dover pianificare un Gran Premio a porte chiuse può essere doloroso per i tifosi, me ne rendo conto, ma queste sono le circostanze e dobbiamo approfittare di quest’opportunità- Dorna ha fatto un’offerta importantissima: poter iniziare il Mondiale di MotoGP 2020 a Jerez.” – così si è invece espressa Mamen Sanchez Díaz.

Impostazioni privacy