MotoGP: al via la prima tappa austriaca, questo il programma del weekend

Il quarto appuntamento stagionale per la MotoGP avrà luogo a Spielberg, in Austria, e sarà seguito da un altro weekend di gara la settimana successiva. Giungiamo sulla pista di casa per KTM, per la prima volta vittoriosa nella classe regina appena quattro giorni fa grazie ad una super prestazione di Brad Binder.

Per questo weekend le aspettative da parte della Casa austriaca saranno alte ma anche Ducati, sempre sul gradino più alto del podio al Red Bull Ring da quando la MotoGP vi ha fatto ritorno, spera di cancellare le difficoltà accusate a Brno e di tornare ad essere competitiva con l’intera formazione di piloti a propria disposizione. Restando in casa Ducati, questo weekend il piemontese Pecco Bagnaia, reduce dalla frattura di un tibia, sarà sostituito dal test rider e pilota del CIV, Michele Pirro.

Passando ad analizzare invece le condizioni meteo, le previsioni non sono delle più rosee. Nei prossimi giorni è infatti prevista pioggia ma parliamo di una situazione variabile ed in rapido divenire. Tali premesse sembrerebbero preannunciarci un ulteriore rimescolamento dei valori in campo. Questo pomeriggio intanto si è svolta la conferenza stampa inaugurale, qui di seguito vi proponiamo degli stralci di dichiarazioni.

Fabio Quartararo: “Sono stato sorpreso dalla scarsa competitività a Brno perché in FP4 con la gomma media avevo un buon feeling, ma in gara la situazione è stata difficile da gestire. La gomma posteriore ha avuto un degrado immediato. La settima posizione in una gara del genere, una delle più difficili per me, è tutto sommato un buon risultato. Sembra che troveremo pioggia nel corso del weekend, condizione non semplice.”

Franco Morbidelli: “Mi sono divertito molto nel corso di tutto il weekend a Brno e finalmente è arrivato il mio primo podio in MotoGP, è un’iniezione di fiducia per noi. Storicamente questa pista non è favorevole per Yamaha ma ora la M1 è competitiva in ogni condizione, quindi perché non sperare in un buon risultato anche qui in Austria. La pista è speciale per me, non vedo l’ora di salire in sella.”

Brad Binder: “Il weekend di Brno è stato unico, abbiamo ottenuto un risultato importante per me, per chi mi è vicino e per tutta KTM. Sensazione indimenticabile. Ho fatto un paio di giri sul bagnato con una MotoGP nel corso dei test dello scorso anno ma sarà importante fare ulteriori prove qui nel corso dei prossimi giorni. Questo è il Gran Premio di casa per Red Bull e KTM e sarebbe bello realizzare un buon weekend di gara, ma bisogna anche mantenere i piedi per terra in questo momento.”

Johann Zarco: “Il podio in Repubblica Ceca mi dà confidenza. Qui Ducati è stata sempre forte, sto ancora conoscendo la moto ma le aspettative son buone. A Brno non so perché le altre Desmosedici abbiano fatto fatica, nel corso del weekend, per quel che mi riguarda, le cose sono andate bene da subito e la pole position è stata fondamentale per il risultato finale della gara. Partire davanti è stato un gran vantaggio.”

Valentino Rossi: “La gara di Brno è stata positiva, ho fatto qualche errore in qualifica e per questo sono partito dalla quarta fila. Avevo comunque un buon passo e sono riuscito a recuperare posizioni facendo dei sorpassi puliti. Ad ogni modo dobbiamo ancora migliorare, specie in qualifica per partire più avvantaggiati. Sulla carta l’Austria non è favorevole per noi, perché la velocità non è il nostro punto forte. Lo scorso anno comunque la moto si guidava bene, eravamo lontani da Ducati e Honda ma abbiamo lottato per il podio. Il meteo sarà un punto chiave, sembra sarà variabile al momento.”

Miguel Oliveira: “Il weekend di Brno è stato abbastanza positivo. Al venerdì ero in top 3. Purtroppo sono scattato dalla quinta fila e non è mai semplice recuperare posizioni. Sulla carta avevo un passo da podio e questo è molto positivo. Ogni pilota vuole portare la propria Casa alla vittoria, specie se come nel caso di KTM si tratta della prima; non mi paragono a Binder o a Pol Espargaró, penso che quest’ultimo avrebbe voluto essere l’autore della prima vittoria perché è con loro dal principio. Non mi sento frustrato per non essere stato io a portare la prima vittoria a KTM, dobbiamo concentrarci sulle prossime opportunità. Sono felice di sapere che a novembre, a fine stagione, correremo in Portogallo, sarà divertente scendere in pista a Portimão.”

ORARI DEL GRAN PREMIO DI AUSTRIA – RED BULL RING

Venerdì 14 agosto 2020
ore 09:00 – FP1 Moto3
ore 09:55 – FP1 MotoGP
ore 10:55 – FP1 Moto2
ore 13:15 – FP2 Moto3
ore 14:10 – FP2 MotoGP
ore 15:10 – FP2 Moto2

Sabato 15 agosto 2020
ore 09:00 – FP3 Moto3
ore 09:55 – FP3 MotoGP
ore 10:55 – FP3 Moto2
ore 12:35 – Q1 Moto3
ore 13:00 – Q2 Moto3
ore 13:30 – FP4 MotoGP
ore 14:10 – Q1 MotoGP
ore 14:35 – Q2 MotoGP
ore 15:10 – Q1 Moto2
ore 15:35 – Q2 Moto2

Domenica 16 agosto 2020
ore 8:40 warm up Moto3
ore 9:10 warm up Moto2
ore 9:40 warm up MotoGP
ore 11:00 – gara Moto3
ore 12:20 – gara Moto2
ore 14:00 – gara MotoGP

Impostazioni privacy