MotoGP%2C+Misano%3A+Morbidelli+e+Bagnaia+portano+in+alto+i+colori+italiani
motomondialeit
/20645-motogp-misano-morbidelli-e-bagnaia-portano-in-alto-i-colori-italiani/amp/
MotoGP

MotoGP, Misano: Morbidelli e Bagnaia portano in alto i colori italiani

La gara della MotoGP, la prima delle due previste a Misano, si è disputata quest’oggi con un ottimo risultato per i colori italiani. Il giovane Franco Morbidelli infatti, in sella alla Yamaha M1 del team Petronas, raggiunge la propria prima vittoria in carriera nella classe regina e lo fa dominando per intero la corsa e con un vantaggio al traguardo di oltre due secondi sugli inseguitori.

Il più immediato tra questi è un incredibile Francesco Bagnaia, tornato in pista questo weekend dopo uno stop di circa un mese per via dell’infortunio ad una gamba. Il piemontese riprende l’azione nel migliore dei modi, ovvero ottenendo un podio davanti al pubblico di casa. Terza posizione per un arrembante Joan Mir che sul finale risale la china e recupera posizioni sopravanzando anche Valentino Rossi, ad un passo dalla top 3. Il numero 46 sfiora il podio ma si deve accontentare sul finale della medaglia di legno, ovvero della quarta posizione. Quinta piazza per Alex Rins, il quale anticipa Maverick Viñales, uomo della pole position ma solamente sesto al traguardo. Andrea Dovizioso in sella alla Ducati del team ufficiale si colloca in settima posizione, riuscendo sul finale a mettere le ruote davanti al compagno di marca Jack Miller, il quale però ha disputato una prima parte di gara nel gruppo di vertice salvo retrocedere nei giri seguenti sino all’ottava piazza. Il pilota forlivese, nonostante la prestazione non brillante, raggiunge quest’oggi la leadership della classifica generale. Fabio Quartararo che deteneva la prima posizione nel mondiale è infatti scivolato, rientrato in pista ma ritiratosi comunque quando mancavano 9 giri al termine. Lo zero del pilota d’oltralpe riapre definitivamente la lotta per il titolo.

Tornando ad analizzare la gara odierna, troviamo poi in nona posizione Takaaki Nakagami, primo pilota Honda, mentre la top 10 è completata da Pol Espargaró che risulta oggi essere il più rapido tra i piloti KTM. La zona punti è poi completata da Miguel Oliveira, Brad Binder, Aleix Espargaró, Iker Lecuona e Johann Zarco. Danilo Petrucci è invece sedicesimo. Oltre al già citato Quartararo, si ritira anche Tito Rabat, mentre nella giornata di venerdì Cal Crutchlow è stato dichiarato non idoneo a disputare il weekend di gara.

Redazione

Recent Posts

Chi è Miguel Oliveira: moto, moglie, altezza e stipendio del rider MotoGP

Miguel Angelo Falcao de Oliveira è un pilota di MotoGP dal 2019. Il suo percorso…

29 minuti ago

Torna la due ruote più amata dagli italiani degli anni ’80: ora è modernissima e costa pochissimo, che bomba

Desiderate un mezzo vintage con cui spostarvi tutti i giorni non passando inosservati? Torna in…

1 ora ago

MotoGP, il dramma del campione italiano: non può più andare in moto, ha una malattia

La confessione scioccante di un grande ex pilota del Motomondiale e della Superbike ha sconvolto…

3 ore ago

Piaggio cala il jolly: riecco lo scooter più amato dagli italiani, è guerra aperta a Honda

Si appresta al grande ritorno sul mercato di uno degli scooter Piaggio più apprezzati dagli…

4 ore ago

Crolla il prezzo delle moto crossover, è guerra aperta ora in Italia: quante occasioni

State cercando moto versatili con cui affrontare ogni tipo di terreno? Sul mercato ce ne…

6 ore ago

F1, GP Miami: Orari TV e Streaming su SKY e TV8

La F1 torna in azione in questo week-end a Miami, per la sesta tappa stagionale.…

6 ore ago