GP Emilia Romagna: la passione per la SBK è più viva che mai

Il weekend appena trascorso ha visto il ritorno sui prati e nei paddock del pubblico della Superbike, tornato finalmente alle cifre pre-pandemia. Complici le splendide giornate di sole ed un paddock più che mai avvicinabile, i tifosi si sono tuffati a capofitto nell’azione.

Va sicuramente riconosciuto all’Organizzazione del mondiale delle derivate di serie il fatto di rendere lo spettatore un vero e proprio protagonista. I piloti ed i team sono del tutto a portata di mano ed a costi sostenibili. Basti pensare all’opportunità data durante alcuni momenti della giornata di accedere alla pit-lane per godersi i propri beniamini in azione direttamente dal muretto, oppure al podio organizzato nel cuore del paddock con contatto diretto tra piloti ed appassionati, a volte con tanto di lancio del casco (vedasi Rinaldi alla domenica pomeriggio).

Passando ad analizzare quanto accaduto in pista, è sicuramente stato un weekend dolcissimo per la Casa di Borg Panigale ed il team Aruba.it, che con Bautista hanno tagliato il traguardo per primi in entrambe le manche, lasciando invece il dominio della gara sprint al Campione del Mondo Toprak Ratzgatlioglu, il quale raggiunge su territorio italiano la prima vittoria stagionale. Se il leader del mondiale Álvaro Bautista vede consolidarsi ulteriormente il proprio vantaggio, anche il suo compagno di squadra Michael Rinaldi, padrone di casa al Misano World Circuit Marco Simoncelli, sorride grazie ai podi che lo vedono salire sul terzo gradino per ben due volte. Tre top 10 consecutive anche per i portacolori italiani Andrea Locatelli ed Axel Bassani.

Dopo il round romagnolo la classifica iridata vede in testa il pilota iberico Ducati, seguito da Jonathan Rea a 36 lunghezze, e Toprak Ratzgatlioglu, terzo e con 79 punti di ritardo. Di seguito vi proponiamo una gallery fotografica ad opera del nostro inviato Luca Nava.

Impostazioni privacy