Rossi e la Ducati al lavoro sulla GP11.1 per trovare l’intesa perfetta

Valentino Rossi in sella alla sua Ducati GP11.1 nelle prove libere ad Indianapolis per la Moto GP 2011

Valentino Rossi continua nel suo lavoro di collaudo e settaggio della GP11.1, l’obiettivo è migliorare quanto di buono si è visto a Brno ma il pluricampione del mondo ha anche un obiettivo a lunga scadenza, ovvero trovare l’intesa perfetta con la Ducati per puntare con decisione al titolo 2012.

Ad Indianapolis, tra il caldo e l’asfalto appena rifatto del tracciato, i problemi sono leggermente aumentati, soprattutto in mattinata poichè hanno reso la pista molto più scivolosa, creando non pochi problemi ai piloti del team Ducati.

Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno seguito due strade diverse nella ricerca della messa a punto della GP11.1 con l’italiano più penalizzato dal rapido aumento di “grip” mano a mano che il passaggio dei piloti “puliva” la pista. Entrambi sono fiduciosi di migliorare domani.

Valentino Rossi 11° (1’42.405)
“Questa mattina le condizioni della pista erano veramente critiche, non c’era “grip” e sembrava di correre sul bagnato. Nel pomeriggio invece è migliorata moltissimo, segno che l’asfalto è buono e che era solo molto sporco perché non ci aveva girato nessuno. E’ un bene perché le condizioni dovrebbe continuare a migliorare, e poi ci sono meno buche quindi penso che abbiano fatto un buon lavoro. Per quanto ci riguarda non ci aspettavamo che oggi pomeriggio l’aderenza migliorasse tanto e abbiamo dovuto inseguire per tutto il turno perché non sentivo proprio la moto. Domani cambieremo totalmente il bilanciamento. Nicky non è andato male quindi cercheremo di far meglio anche noi: il passo in avanti fatto a Brno è rimasto, abbiamo solo scelto una strada troppo estrema per la messa a punto provando a fare una cosa un po’ troppo particolare, non aspettandoci che le condizioni della pista cambiassero così tanto tra un turno e l’altro”.

Impostazioni privacy