SBK Imola Gara 2: Bautista cade, Razgatlioglu ringrazia e vince

Toprak Razgatlioglu della Pata Yamaha Prometeon WorldSBK ha capitalizzato la caduta di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) durante il primo giro della Gara 2 del Round Prometeon d’Italia, parte del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, tenutasi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il campione del mondo 2021 ha superato Axel Bassani della Motocorsa Racing nella fase finale della gara, negando a Bassani quella che sarebbe stata la sua prima gloriosa vittoria nel WorldSBK.

Bautista aveva iniziato bene la gara, ma ha perso il controllo della sua Panigale V4 alla curva 3. Razgatlioglu ha assunto il comando, con il suo compagno di squadra Andrea Locatelli alle sue spalle, mentre Bassani ha fatto un balzo dalla quarta alla seconda posizione.

Bassani ha poi sfruttato un errore di Locatelli all’ultima chicane del secondo giro. Jonathan Rea della Kawasaki Racing Team WorldSBK ha approfittato della lotta tra i due italiani al Tamburello, conquistando la seconda posizione e cercando di avvicinarsi a Razgatlioglu. Al settimo giro, meno di mezzo secondo separava i primi tre.

All’ottavo dei 15 giri previsti, Bassani ha superato Razgatlioglu alla Tosa con una manovra audace, assumendo la leadership. Tuttavia, Razgatlioglu ha ripreso la testa alla fine del 12° giro alla Rivazza 1, nonostante un tentativo di risposta di Bassani alla Rivazza 2. Razgatlioglu ha tenuto duro, allargando il divario a sei decimi e conquistando la sua prima vittoria del 2023 in una gara di lunga distanza.

Questa è stata la 36^ vittoria di Razgatlioglu e il suo 102° podio nel WorldSBK, contribuendo al 410° podio di Yamaha nel campionato. È stato il sesto podio nel WorldSBK per Bassani e il secondo del 2023. Rea, per la prima volta in questa stagione, ha conquistato due podi in gare di lunga distanza. Bautista si è portato a casa il Pirelli Best Lap Award 2023.

Ordine di arrivo – top 10 SBK Gara 2 Imola 16-07-2023

  1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)
  2. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.996
  3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.458
  4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometon WorldSBK) +6.111
  5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +11.154
  6. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) +12.210
  7. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +13.319
  8. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +13.775
  9. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +19.122
  10. Iker Lecuona (Team HRC) +22.770
Impostazioni privacy