Rea%3A+%26%238220%3BLa+Yamaha+sta+seguendo+una+direzione+che+mi+piace%26%238221%3B
motomondialeit
/23255-sbk-rea-la-yamaha-sta-seguendo-una-direzione-che-mi-piace/amp/
Categories: Superbike

Rea: “La Yamaha sta seguendo una direzione che mi piace”

Nel mondo del Superbike, l’anno 2024 si apre con uno sconvolgimento di alto profilo: Jonathan Rea, sei volte campione del mondo, abbandona la sua lunga partnership con Kawasaki per avventurarsi con Yamaha. Questa mossa audace mette Rea al centro dell’attenzione, soprattutto per l’eredità lasciata dal suo predecessore sulla R1, Toprak Razgatlioglu.

La prima esperienza di Rea con la Yamaha, nel novembre scorso, aveva già destato interesse, ma è nei recenti test di Jerez de la Frontera che il nordirlandese ha realmente brillato. Nonostante sia stato superato dal talentuoso rookie Nicolò Bulega, Rea ha sfiorato il record ufficiale del circuito, precedentemente stabilito con la sua Kawasaki. Questi risultati portano ottimismo nel team di Rea.

“Le mie sensazioni con la R1 sono davvero buone. Mi sono sentito a mio agio dalla prima volta che sono salito in sella a questa moto lo scorso novembre. Ho percepito quali sono i punti di forza di questa moto e quali sono invece le aree su cui dobbiamo lavorare”, ha detto Rea.

“In questo test abbiamo provato tante cose. Penso che ieri abbiamo fatto fatica a fare dei passi avanti dato che abbiamo provato tante cose su degli aspetti chiave, ma ieri sera i ragazzi sono riusciti ad analizzare tutti i dati e hanno capito come progredire. Stamattina le sensazioni sono state ottime da subito. Abbiamo fatto tanti giri, abbiamo imparato tanto e siamo contenti dei passi avanti fatti in vista del test in Portogallo”

Il pilota è visibilmente soddisfatto del pacchetto base sviluppato a Jerez: “C’è una direzione chiara che mi piace. Yamaha sta davvero lavorando a fondo dietro le quinte per far progredire il pacchetto e sono grato di far parte di questo contesto. A volte è dura fare il pilota dato che devi percorrere tanti giri, ma devi fornire dei feedback davvero chiari e precisi”.

“Sono parti importanti con cui probabilmente inizieremo l’anno e che diventeranno il nostro setup base, quindi il feedback è importante. Ho provato a fare del mio meglio per fornire delle informazioni accurate dato che quella di Portimao sarà una pista in cui riconfermeremo delle parti, ne riproveremo delle altre, ma dobbiamo essere molto chiari sul pacchetto con cui andremo in Australia”, ha concluso.

Redazione

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

7 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago