Siparietto Rossi “Simoncelli deve ringraziare che per ora posso solo prenderle…”

Valentino Rossi a Misano, bella gara per lui

Un grande e spiritoso Valentino Rossi ha animato il dopogara a Misano, il pilota della Ducati, euforico per la buona prestazione ottenuta (ha anche migliorato il tempo dello scorso anno di Stoner a Misano), si è lasciato andare in qualche battuta, soprattutto sul collega Marco Simoncelli per il sorpasso un po’ azzardato che il pilota del team Gresini ha effettuato ai suoi danni.

Dice Rossi “Il Sic? É un bastardo, deve ringraziare che andiamo più piano perchè altrimenti…Il sorpasso ci sta, lui le gare le fa così, ma non solo con me, con tutti. Al momento posso solo prenderle senza darle”.

Botta e risposta con SuperSic che incassa la battuta e ridendoci sopra ribatte “Ma noi facciamo sempre a sportellate, anche in inverno e potremo continuare a farlo, sia con una Honda sia con una Ducati”.

Siparietti divertenti a parte, il clima in casa Ducati era molto meno burrascoso delle ultime uscite, nonostante la sfortunata gara di Hayden infatti, la rossa bolognese ha saputo dare quel qualcosa in più che passo dopo passo sembra che possa essere la genesi della moto per il prossimo anno.

Diciamo che il test è stato positivo sotto diversi aspetti e Valentino in gara è scattato benissimo al semaforo e ha poi mantenuto un ritmo veloce per buona parte dei 28 giri, divertendosi a lottare con Spies, Dovizioso e Simoncelli davanti al pubblico di casa.

Nel finale il suo ritmo è un po’ calato ma il lavoro fatto con la sua squadra e gli assetti base trovati per la gara sono promettenti per il prossimo appuntamento di Aragon tra due domeniche.

Nicky Hayden invece, dopo un ottimo warm-up e un’altrettanto valida partenza, è scivolato all’uscita della curva 15 nel corso del terzo giro, e non ha potuto riprendere la pista.

Valentino Rossi 7°
“Sono piuttosto contento perché non ci aspettavamo di andare così bene. Non credevo di riuscire a stare con il secondo gruppetto, che al momento è il nostro obiettivo, e invece per metà gara ce l’abbiamo fatta. Senza poter attaccare come vorremmo, ma comunque lì. Dalla quarta fila sono partito fortissimo, ho fatto le prime tre curve un po’ “da matto” perché c’era qualche goccia di pioggia, ma era una cosa da fare. Poi è stato bello, sono stato lì un po’ con “Sic” e “Dovi” e poi arrivato anche Spies e abbiamo mantenuto un bel passo. Questa mattina abbiamo fatto una modifica valida sul davanti, che se avessimo fatto ieri probabilmente ci avrebbe permesso di partire da una posizione migliore, ma comunque ne è venuta fuori una delle gare più belle per quest’anno, anche se non dimentichiamo che parliamo sempre di un settimo posto. Comunque, ho guidato bene e in generale siamo abbastanza soddisfatti mentre aspettiamo di fare i passi in avanti che servono.”

Nicky Hayden DNF
“E’ stata ovviamente una gara deludente. La squadra ha lavorato molto bene facendo un paio di modifiche dopo le qualifiche che mi hanno permesso, questa mattina, di girare due decimi più forte di ieri, con costanza. Ho pensato che in gara avrei avuto delle buone chance considerando anche che all’inizio è caduta qualche goccia di pioggia, una condizione in cui solitamente ci troviamo bene. Tutto ok anche in partenza, ho recuperato diverse posizioni, mi sentivo bene. Poi, all’uscita della curva 15, “bam”, mi sono trovato in terra. Guardando i dati non abbiamo capito bene perché sono caduto. Non stavamo tirando al massimo, a causa di quelle due gocce di pioggia, e può essere che la parte sinistra della gomma fosse fredda. Oppure è stato un mio errore. Questa pista sotto il profilo della sfortuna è la peggiore del calendario per me. Speriamo che ad Aragon le cose vadano in maniera opposta”.

Vittoriano Guareschi, Team Manager
“Penso che questa giornata presenti alcuni aspetti positivi, che vanno considerati. Abbiamo fatto una modifica sulla moto di Valentino che gli ha permesso di mantenere un ritmo migliore in gara di quanto avesse potuto fare in prova e di lottare con Simoncelli e Spies: ha fatto una bella partenza e poi ha girato forte fino a quando ha potuto farlo. Mi spiace naturalmente per la caduta di Nicky perché questa mattina aveva fatto davvero un ottimo warm-up, però la squadra ha lavorato bene sulla moto e anche lui ha fatto una bella partenza guadagnando subito diverse posizioni, prima di scivolare. Stiamo lavorando molto e già la prossima settimana saremo di nuovo in pista al Mugello per tre giorni di test”.

Impostazioni privacy