MotoGP GP Qatar, Sprint Race: Martin detta legge, Bagnaia quarto davanti a Marquez

La stagione della MotoGP si apre con la Sprint Race di Losail, vinta da Jorge Martin. Binder sul podio davanti ad Espargarò.

La MotoGP ha aperto ufficialmente la stagione 2024 in questa giornata, con Jorge Martin che ha ottenuto la pole position per poi vincere anche la Sprint Race del GP del Qatar. Lo spagnolo di casa Ducati Pramac ha messo in mostra una chiara superiorità, facendo capire che il titolo perso lo scorso anno non ha fatto altro che aumentare le sue motivazioni.

MotoGP Jorge Martin domina la Sprint
MotoGP Jorge Martin in azione a Losail (ANSA) – Motomondiale.it

Martin ha condotto quasi tutta la gara, con un passo che gli ha permesso di gestire gli assalti di un ottimo Brad Binder, con una KTM molto cresciuta. Nel finale, il sudafricano si è dovuto difendere dall’Aprilia di Aleix Espargarò, che ha ottenuto un ottimo terzo posto. La MotoGP ha offerto uno scenario molto meno scontato del previsto, con i due marchi europei molto vicini alla casa di Borgo Panigale.

Il quarto posto è stato appannaggio di Pecco Bagnaia, che ha sofferto nel finale ed ha perso il podio, con Marc Marquez in quinta piazza davanti ad Enea Bastianini. Il nativo di Cervera, in forze al Gresini Racing, è stato il primo di coloro che guidano la Desmosedici GP23. Settima piazza per Alex Marquez, davanti a Pedro Acosta che debutta andando a punti. Maverick Vinales e Jack Miller chiudono la top ten.

MotoGP, Bagnaia e Marquez fuori dal podio

La prima pole position della stagione di MotoGP in salsa 2024 è andata ad Jorge Martin, alla terza partenza al palo negli ultimi quattro anni in Qatar. La partenza della Sprint Race vede lo spagnolo tenere il comando delle operazioni, con uno scatenato Brad Binder che si conferma il migliore al via, portando la sua KTM alle spalle del battistrada, davanti all’Aprilia di Aleix Espargarò.

Jorge Martin senza rivali
Jorge Martin in azione a Losail (ANSA) – Motomondiale.it

Seguono le Ducati ufficiali di Enea Bastianini e Pecco Bagnaia, mentre Marc Marquez scende in ottava piazza. Alla fine del primo giro c’è il sorpasso del campione del mondo della MotoGP sul compagno di squadra, mentre il tandem di testa prova ad allungare. Il nativo di Cervera entra in azione e si prende il sesto posto, scavalcando Jack Miller.

Bastianini prova l’assalto a Bagnaia, ma commette un errore e perde terreno, mentre il primo colpo di scena è la caduta di Fabio Di Giannantonio, che rischia tantissimo a causa di un high-side che lo scaraventa in mezzo alla pista. Bagnaia scavalca Espargarò, mentre Marquez mette a referto il giro più veloce.

Marquez sferra l’attacco a Bastianini e si prende anche il quinto posto, grazie ad un piccolo lungo del vincitore di due anni fa. Con una super staccata Marc passa anche Aleix e diventa quarto, andando a caccia di Bagnaia e Binder, mentre Martin inizia ad allungare. Marquez paga però un errore che lo riporta in quinta posizione, senza poter più riattaccare coloro che lo precedono. Nel finale è Espargarò che entra in azione, andando a scalzare Bagnaia dalla zona podio, mentre Martin trionfa. Alle 18:00 di domani ora italiana la partenza della gara.

Impostazioni privacy