Che+velocit%C3%A0+toccano+le+Moto3%3F+Non+sono+MotoGP%2C+ma+non+vanno+di+certo+piano
motomondialeit
/23804-che-velocita-toccano-le-moto3-la-velocita-e-impressionante/amp/
Moto3

Che velocità toccano le Moto3? Non sono MotoGP, ma non vanno di certo piano

I giovani della classe minore del Motomondiale hanno a disposizione delle moto spettacolari per eccellere. Ecco di quali modelli si tratta.

Chiunque arrivi a correre nella vecchia classe 125 ha delle skill di alto profilo. Solitamente i migliori della competizione RB Rookies Cup riescono ad avere le selle migliori nella Moto3. Il valore delle categorie propedeutiche alla MotoGP è superiore rispetto a quello attribuito oggi a Formula 3 e Formula 2 nell’automobilismo. Il seguito che hanno i pilotini delle moto da parte delle squadre della classe regina è massimo.

I rider della Moto3 (Ansa) motomondiale.it

Il circus della F1 risulta essere molto più complesso ed elitario rispetto a quello della MotoGP. Solitamente la strada per i campioni di Moto3 e Moto2 è spianata e porta dritta ad una sella in top class. Un esempio lampante in tal senso è stato Pedro Acosta. Dopo aver vinto il Mondiale al debutto in Moto3 è stato subito catapultato nella classe di mezzo, dove ha avuto un anno di rodaggio prima di laurearsi campione ed essere premiato con la GasGas, team satellite della KTM, in MotoGP.

Negli ultimi anni, invece, i campioni di Formula 2 fanno fatica ad emergere e trovare una sistemazione in F1. L’appeal delle vecchie classi 125 e 250 era anche più ampio rispetto a quello attuale di Moto3 e Moto2. Almeno alle nostre latitudini c’è stato un netto passo indietro, anche a causa dell’assenza di nuovi Rossi, Capirossi e Biaggi. La rivoluzione totale è avvenuta nel 2010. Le classi 125 e 250 sono state trasformate in Moto3 e Moto2.

In precedenza, nel 2002, la classe 500 divenne MotoGP con il passaggio dalla 500 alle 1000. Il cambiamento è stato epocale e ha portato una trasformazione radicale della competizione. La classe di mezzo, conseguentemente, è passata a una cilindrata di 765, mentre la classe minore, ossia la Moto3 è diventata la vecchia 250. Di conseguenze, sotto il profilo della spettacolarità, è diventata anche la categoria più divertente. Non mancano battaglie accese, come ai vecchi tempi, che vengono decise all’ultimo giro.

La velocità delle Moto3

Si tratta di bolidi che hanno un carattere distintivo. Possono sfiorare i 250 km/h nei rettilinei, indicativamente 50 km/h in meno rispetto alla Moto2 e oltre 100 km/h di meno rispetto alla MotoGP. La velocità, dunque, è già di tutto rispetto. Tra l’altro le Moto3 sono divertentissime da guidare perché sono leggere ed agili.

Top speed Moto3 (Ansa) Motomondiale.it

La potenza di queste moto si aggira intorno ai 60 cavalli. L’obiettivo della Dorna era quello di formare dei giovani alle battaglie delle classi superiori alla Moto3. Per farlo c’era il bisogno di creare una nuova categoria con moto più demanding. Nel 2024 l’arrivo delle nuove mescole Pirelli, al posto delle Dunlop, ha accresciuto ulteriormente la difficoltà. Ora i centauri dovranno imparare a gestire anche il drop delle gomme.

Tutti i più grandi campioni dell’epoca moderna sono passati dalla Moto3. C’è chi non l’ha vinta e poi si è affermato, direttamente, in Moto2 e MotoGP, ma il talento vero, solitamente, emerge subito nella classe minore. Lo dice la storia anche dei due più grandi interpreti della storia del motociclismo moderno, Valentino Rossi e Marc Marquez.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

1 settimana ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

1 settimana ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

1 settimana ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

1 settimana ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

1 settimana ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

1 settimana ago