F1%2C+il+missile+che+domin%C3%B2+il+mondo%3A+ecco+la+pi%C3%B9+veloce+di+sempre
motomondialeit
/23859-f1-il-missile-che-domino-il-mondo-ecco-la-piu-veloce-di-sempre/amp/
Formula1

F1, il missile che dominò il mondo: ecco la più veloce di sempre

Nel corso della storia della F1, alcune auto sono state a dir poco dominanti. Ecco quella che distrusse ogni record di velocità.

La F1 ha imboccato nel 2022 la strada del ritorno delle auto ad effetto suolo, segnando uno stacco importante con i mostri della generazione precedente, che è stata quella con le auto più veloci di sempre. Va detto che le wing car stanno crescendo in fretta ed in questo 2024 stanno iniziando ad abbattere le performance del 2021, come è avvenuto a Jeddah con la pole position della Red Bull di Max Verstappen.

F1 la partenza a Jeddah (ANSA) – Motmondiale.it

Tuttavia, siamo ancora molto lontani dall’auto più veloce della storia della F1, un vero e proprio prodigio di ingegneria, che ovviamente aveva dominato la stagione in cui era in pista. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare nel dettaglio i suoi risultati e le sue performance, ed anche una curiosa storia alla quale è legata.

F1, la Mercedes F1 W11 la più veloce di tutte

Se state cercando la monoposto di F1 più veloce di tutte, non avrete dubbi non appena terminerete la lettura di questo articolo. Stiamo parlando della Mercedes W11, quella che dominò la scena nel 2020 e che consegnò a Lewis Hamilton il mitico settimo titolo mondiale. La vettura totalizzò 13 vittorie su 17 gare, 11 con il britannico e 2 con Valtteri Bottas, vincendo facilmente anche il titolo costruttori.

Mercedes F1 W11 con Lewis Hamilton in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Questo gioiellò polverizzò quasi tutti i record delle piste sulle quali ha corso, grazie ad un power unit potentissima ed a livelli di carico aerodinamico mai toccati in passato. La F1 W11 ci regalò delle immagini da cineteca, come il giro che valse la pole position ad Hamilton al Gran Premio del Belgio. Il sette volte campione del mondo affrontò in pieno la curva di Pouhon, a 300 km/h, una cosa che mai si era vista in passato e che difficilmente si verificherà in futuro.

Le poche gare che non vinse andarono alle rivali per errori strategici o penalizzazioni, come quella che colpì Hamilton stesso a Monza, ma per il resto, non ci fu niente da fare per la concorrenza. Visti i record sul giro ottenuti, è lei al momento la monoposto più veloce di sempre, e siamo certi che, in futuro, non sarà facile raggiungere il suo livello.

La curiosa storia del cambio di colore

Il 2020 fu un anno molto particolare per la F1 e per il mondo intero, ma negli USA fu anche un vero e proprio dramma per gli omicidi che la polizia colpì ai danni di persone afroamericane. A far scattare l’allarme fu l’omicidio di George Floyd, avvenuto il 25 di maggio a Minneapolis, nel Minnesota, che fece scalpore in tutto il mondo.

Mercedes grigia con Lewis Hamilton in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Da lì nacque il famoso movimento Black Lives Matter, con Lewis Hamilton che decise subito di farne parte. Per dimostrare la vicinanza al proprio campione, la Mercedes decise di abbandonare la classica livrea d’argento, passando ad un nero totale. I test invernali di Barcellona di febbraio vennero disputati con la livrea originale, ma dal Gran Premio d’Austria di luglio, che aprì il mondiale, si passò al total black, che caratterizzò anche la stagione 2021 e quella 2023, ed in parte, anche quella odierna.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

20 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

7 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago