Come Marquez, altro addio eccellente in MotoGP: sta per andarsene

Anche un altro pilota sembra prossimo a emulare Marc Marquez, con il suo addio che rischia di scombussolare i piani della MotoGP.

Il colpo di mercato più sensazionale che sia stato messo a segno in questo 2024 è indubbiamente quello della Gresini che ha portato in Ducati un fenomeno come Marc Marquez. La decisione dello spagnolo di passare alla casa italiana ha lasciato tutti di stucco, considerando infatti come il suo rapporto con la Honda era molto solido.

Fabio Quartararo addio Yamaha Marquez MotoGP futuro Aprilia
Pilota emula Marc Marquez? (Ansa – motomondiale.it)

A quanto pare però anche i grandi amori giungono prima o poi al termine e soprattutto la Honda non gli dava più la possibilità di lottare per il titolo. Marquez è un pilota che ha bisogno di stimoli e non ha interesse a gareggiare per la zona punti, motivo per il quale nello scorso Mondiale spesso forzava la mano e questo lo portava a rovinose cadute.

Il debutto con la Gresini è stato sicuramente positivo, con un quinto posto nella Sprint e un quarto in gara. Questo gli ha sempre permesso di rimanere davanti alla Ducati ufficiale di Enea Bastianini, dovendo però per il momento guardare da dietro i due principali candidati al titolo mondiale come Pecco Bagnaia e Jorge Martin.

Guidando la GP23 sarà molto difficile per Marquez pensare di vincere il Mondiale, o almeno lottare per esso, ma un 8 volte campione del mondo punta sempre al massimo. Anche altri vincitori della MotoGP stanno vivendo dei momenti complicati e vi è chi sta per prendere una decisione davvero pazzesca.

Quartararo lascia la Yamaha? “Valuto il mio futuro”

Se la Honda non sta vivendo anni felici, per usare un eufemismo, la situazione non va molto meglio nemmeno per l’altra giapponese. La Yamaha infatti non trova la possibilità di lottare per il vertice, dopo che Fabio Quartararo nel 2021 aveva vinto il Mondiale e l’anno seguente sfiorò la doppietta con una moto sicuramente inferiore rispetto alla Ducati.

Fabio Quartararo addio Yamaha Marquez MotoGP futuro Aprilia
Fabio Quartararo (Ansa – motomondiale.it)

Il francese sa che non ha tempo per poter rimanere immischiato all’interno di una scuderia che non gli dà la possibilità di lottare per le prime posizioni e già da qualche mese ha esternato il proprio malumore. Ormai non nasconde nemmeno più la sua volontà di cambiare aria, il che è un duro colpo perché significa che la Yamaha continua a faticare nella progettazione di una nuova moto.

Il francese ha parlato in modo chiaro durante la conferenza stampa di presentazione dei piloti in vista del GP di Portogallo. “Arriverà presto una decisione sul mio futuro e non voglio perdere dei mesi per farlo. Sarà una scelta abbastanza veloce e poi vedremo“. Quartararo dunque sembra già avere le idee chiare, con tutti gli indizi che portano all’Aprilia.

La casa veneta infatti con tutta probabilità non rinnoverà i contratti di Aleix Espargarò e di Maverick Vinales, con il sogno che è quello di creare una coppia formata da Quartararo e Bastianini. L’Aprilia sta dimostrando di avere un progetto molto solido e di primo livello, per questo motivo sarebbe un grande salto di qualità per Quartararo, potendo così provare a tornare nelle prime posizioni in pista, cercando di lottare ancora per il titolo mondiale.

Impostazioni privacy