Superbike%3A+Checa+ancora+mattatore+in+Superpole%2C+il+titolo+%C3%A8+a+un+passo
motomondialeit
/2460-superbike-checa-ancora-mattatore-in-superpole-il-titolo-e-a-un-passo/amp/
Categories: Superbike

Superbike: Checa ancora mattatore in Superpole, il titolo è a un passo

Imola (Italia) – Carlos Checa e il team Althea Racing hanno lavorato duro durante le tre fasi della Superpole disputatasi all’Autodromo di Imola e questi sforzi hanno portato alla giusta ricompensa; il pilota spagnolo, attualmente leader del campionato, ha centrato la sesta Superpole della stagione con un giro strepitoso in 1’47.196, nuovo giro veloce della pista di Imola.

Nelle qualifiche Checa ha continuato a girare costantemente veloce, facendo delle piccole modifiche durante la sessione e migliorando il suo tempo fatto registrare venerdì negli ultimi minuti che ha avuto a disposizione. Il suo giro piu’ veloce, 1’48.1 (tre decimi di secondo piu’ veloce rispetto a ieri) gli ha consentito di ottenere il quarto posto alla fine delle qualifiche. Federico Sandi, wildcard con il team Althea Racing in questo weekend, ha avuto una mattinata molto positiva, facendo un passo avanti a meta’ sessione e migliorando il suo tempo di mezzo secondo. Il suo giro piu’ veloce è stato in 1’48.7 e con questo tempo, Federico si e’ qualificato in undicesima posizione ed ha quindi avuto accesso alla Superpole del pomeriggio.

Superpole 1: in condizioni calde, e montata una gomma da gara, il pilota spagnolo ha completato due giri, il secondo dei quali lo ha posizionato al terzo posto. Carlos è quindi passato tranquillamente alla seconda fase. Il giovane italiano Sandi ha fatto due uscite, la prima con una gomma da gara e successivamente con una copertura da qualifica, facendo registrare un giro veloce in 1’48.8. Con questo tempo non e’ riuscito a passare alla fase successiva e si e’ qualificato quattordicesimo per le gare di domenica.

Superpole 2: utilizzando la prima delle due gomme da qualifica a sua disposizione, Checa ha fatto segnare il sesto tempo piu’ veloce. Per essere sicuro del passaggio all’ultima fase, Carlos ha deciso con i suoi tecnici di uscire di nuovo, con la seconda gomma da qualifica e con questa copertura ha ottenuto il terzo tempo assoluto.

Superpole 3: non avendo piu’ gomme da qualifica disponibili, Checa e’ uscito dai box con una copertura usata ma questo non gli ha impedito di centrare una bellissima pole, registrando alla stesso tempo un nuovo lap record con il suo giro veloce in 1’47.196. Domenica sara’ la sesta volta in questa stagione che Carlos si schierera’ dalla prima posizione in griglia.

Carlos Checa:

“Sono molto soddisfatto della pole di oggi perche’ arriva proprio nel momento giusto. Ho avuto qualche problema con la prima qualifica nella Superpole e ho dovuto usare anche la seconda gomma morbida, per poi fare l’ultima fase della Superpole senza una gomma di tipo Q. Ho fatto il massimo possibile con quella gomma da gara nella terza Superpole e sono riuscito a fare un giro veloce molto pulito. Quando finisci il giro ti resta sempre il dubbio che forse qualcuno riesca a fare ancora meglio negli ultimi secondi! Rea era molto forte oggi e mi aspettavo di vedere anche lui in prima fila nelle due gare di domani che penso possano essere davvero belle e divertenti”.

Federico Sandi:
“Non avevo esperienza con le gomme Pirelli su questa moto prima di questo weekend e quindi ci voleva del tempo per imparare ad usarle bene. Detto questo, ero soddisfatto di come eravamo andati stamattina e avrei voluto fare un pochino meglio nella Superpole, passando forse anche alla seconda fase. Quattordicesimo, visto che sono in pista con tanti piloti molto forti, non e’ male forse, ma mi aspettavo qualcosa in piu’. Siamo tutti vicini comunque e spero di poter fare due belle manche qui a Imola domani”.

TEMPI (Superpole): 1. Checa (Ducati) 1’47.1; 2. Rea (Honda) 1’47.2; 3. Haga (Aprilia) 1’47.4; 4. Sykes (Kawasaki) 1’47.4; 5. Laverty (Yamaha) 1’47.9; 6. Haslam (BMW) 1’48.0; 7. Badovini (BMW) 1’48.2; 8. Guintoli (Ducati) 1’48.4… 14. Sandi (Ducati) 1’48.8

Redazione

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

6 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago