Boom di crossover low cost, i colossi delle moto tremano ora: italiani pazzi di loro

Le moto crossover sono tra le più richieste e ora ci sono delle versioni dal costo davvero molto vantaggioso.

Gli appassionati delle due ruote al giorno d’oggi sono sempre di più alla ricerca di moto che possano essere utilizzate in varie situazioni. Non si cerca più solo il modello urbano o quello da fuoristrada, ma si cerca di unire i due stili, per questo motivo i crossover sono tra i più richiesti del momento.

Boom di crossover low cost, i colossi delle moto tremano ora: italiani pazzi di loro
Il crossover che spopola in Italia (Canva – motomondiale.it)

Lo sviluppo di queste due ruote inoltre non è più limitato solo ai grandi marchi, con il mercato che sta subendo sempre più evidenti scossoni. In Asia si sta lavorando duramente per poter ampliare sempre di più i propri orizzonti e ora i grandi colossi europei e americani non possono più fare i conti solo con il Giappone.

Chi sta evidenziando una crescita sempre più imponente sul mercato mondiale è indubbiamente la Cina, con questa nazione che ha dato vita a moltissime realtà di primo livello. Si vede ora anche il loro sviluppo tramite le corse, con la Moto3 che ha visto mettere tra le mani di David Alonso una favolosa CFMoto, con il colombiano che è considerato un sicuro campione del futuro.

Questa casa cinese da tempo lavora a stretto contatto con la KTM, quella che al giorno d’oggi è forse il marchio maggiormente in ascesa. In Cina però c’è anche un’evidente crescita da parte della QJ Motor, un Gruppo che vanta al proprio interno anche la Benelli, quella che al momento è la moto più richiesta in Italia. Non solo dal marchio italiano, ma anche dalla sede centrale giungono una serie di moto dall’ottima caratura.

QJ Motor SRT: le crossover che rivoluzionano il mercato

La QJ Motor ha deciso così di potenziare quanto più possibile la gamma SRT, con questa casa cinese che ha dato vita a ben tre modelli diversi, con le loro modifiche che sono solo da un punto di vista della potenza del motore. Si passa dalla 650, con questa che è SVT, alla 700 per poi arrivare alla 800, ovvero il top di gamma della casa cinese.

Crossover QJ Motor SRT 700 800 650 novità prestazionioni
QJ Motor SRT (QJ Motor Press Media – motomondiale.it)

Tutte e tre si basano su motori bicilindrici, con la versione basilare da 650 di cilindrata che può erogare un massimo di 76 cavalli, poi si passa alla 700 di cilindrata che tocca invece i 72 cavalli e infine si arriva a quella da 800 con 92 cavali. Le prestazioni stradali di queste moto sono eccellenti, infatti lo si vede soprattutto con la versione S della 700.

Questo modello permette di mantenersi saldamente ancorati al terreno, il che permette dei movimenti rapidi e scattanti. Un po’ più alta invece la sella per quanto riguarda la 800 SX, con questa che garantisce invece uno stile di guida molto più tradizionale e che in qualche modo si rifà molto alle maxi enduro.

Un aspetto inoltre che permette di apprezzare ancora di più queste moto è indubbiamente il loro prezzo di partenza. Per acquistare una 650 bastano 7740, per la versione S della SRT 700 si va verso i 7500 Euro e infine per la SRT 800 S si parte da 9130 Euro. Moto di qualità e a buon prezzo, con QJ Motor che è pronto a spopolare in Italia.

Impostazioni privacy