MotoGP+come+la+Formula+1%2C+%C3%A8+fatta%3A+attesa+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0%2C+rivoluzione+totale
motomondialeit
/24926-motogp-come-la-formula-1-e-fatta-attesa-lufficialita-rivoluzione-totale/amp/
MotoGP

MotoGP come la Formula 1, è fatta: attesa l’ufficialità, rivoluzione totale

La MotoGp sta per diventare a sorpresa come la Formula 1, anche se sembrava impossibile. Ecco cosa accadrà a breve.

Almeno apparentemente, nonostante l’alto livello di competitività, sembrano esserci davvero pochi punti in comune tra la MotoGP e la Formula 1. Spesso i campioni di una categoria sono appassionati all’altra e viceversa, in alcuni casi ne approfittano anche per segauire personalmente le gare, ma poco altro,

La MotoGP si prepara a una svolta storica – Foto | ANSA – Motomondiale.it

E invece la situazione potrebbe presto cambiare, anche se in un modo in cui in pochi avrebbero immaginato. Quello che sta per accadere sembrava davvero impossibile fino a qualche tempo fa, non resta che vedere se lo scenario potrà influire anche sulle prestazioni dei piloti.

MotoGP ed F1: la “fusione” che dà la svolta

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di qualcosa che può rendere simili la MotoGp e la Formula 1? Il riferimento è a un’operazione extra pista, che potrebbe portare magari nel medio-lungo periodo anche a eventuali modifiche regolamentari, pur non avendone ancora certezza.

Liberty Media, già proprietaria della Formula Uno, sta infatti portando avanti una trattativa esclusiva per acquistare dalla Dorna, la società che possiede la MotoGP, per 4 miliardi di euro. Sulla base di quanto riportato dal Financial Times, ritenuta una delle fonti più attendibili nel settore, l’accordo tra le parti sarebbe davvero a un passo.

Le prime voci erano emerse già in occasione della gara che la due ruote aveva svolto in Portogallo, momento in cui era sembrata evidente la volontà di Dorna di cedere, ora l’idea sembra vicina a diventare realtà.

Grazie a Stefano Domenicali la Formula 1 ha avuto una crescita vertiginosa – Foto | ANSA – Motomondiale.it

Liberty Media, a dire la verità, non era l’unica società che aveva manifestato un interesse. Tra le realtà che si erano fatte avanti Qatar Sports Investments (il gruppo che è proprietario del Paris Saint Germain) e TKO, il gruppo sportivo e dell’intrattenimento gestito dal boss di Hollywood Ari Emanuel. Entrambi avevano parlato con Bridgepoint, azionista di maggioranza di Dorna, che ha evidentemente ritenuto più allettanti le altre proposte.

Cosa potrebbe cambiare

Gli appassionati di MotoGP si augurano che sotto la guida di Liberty Media i prototipi delle 2 ruote possano andare incontro a un processo di sviluppo costante come quello che ha caratterizzato il mondo delle auto.

Grazie a Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Formula One Group, l’utile ha registrato una crescita del 64% a 392 milioni di dollari nel 2023 rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi sono saliti da 2,5 miliardi di dollari a 3,2 miliardi.

La differenza è evidente rispetto a Dorna, che vanta ricavi pari a 483 milioni di euro nel 2023. L’obiettivo per le quattro ruote è stato raggiunto anche grazie all‘incremento delle gare, ora arrivate a quota 24, a conferma di come siano tanti i Paesi che hanno manifestato un interesse.

Prima di arrivare all’ok definitivo, con ogni probabilità si dovrà verificare se l’accordo tra le parti possa violare le norme che regolano concorrenza e monopolio. Una situazione simile, infatti, si era già verificata nel 2006, anno in cui la società di private equity CVC Capital Partners possedeva sia la F1 che la MotoGP, ma è stata costretta a vendere quest’ultima a Dorna in seguito alle perplessità manifestate dall’Unione Europea.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

21 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago