Quanto+costa+correre+in+SBK%3F+Le+cifre+sono+sbalorditive
motomondialeit
/25323-quanto-costa-correre-in-sbk-le-cifre-sono-sbalorditive/amp/
Superbike

Quanto costa correre in SBK? Le cifre sono sbalorditive

Per tutti coloro che pensano che il mondo delle due ruote, al di fuori della MotoGP, risulti economico si sbagliano di grosso. Ecco la somma totale.

Prendere parte al campionato mondiale Superbike (SBK) rappresenta il sogno di tantissimi centauri. Vuol dire già essere arrivati ai piani alti del motociclismo. Il numero di partecipanti è di 23 rider. Il calendario consta di 12 Round spalmati nel 2024 e che sono scattati nel mese di febbraio in Australia per terminare a ottobre a Jerez de la Frontera.

I costi di partecipazione in SBK (Ansa) Motomondiale.it

I ducatisti, in sella ad una Panigale V4R, sono ben sei nel 2024. Dopo il doppio riconoscimento iridato consecutivo Alvaro Bautista è stato affiancato dal campione Supersport 2023 Nicolò Bulega. Micheal Ruben Rinaldi è stato declassato al team Motocorsa Racing.

E’ tornato Andrea Iannone, nel team Go Eleven dopo una lunga squalifica per doping, e Sam Lowes è con l’ELF Marc VDS Racing Team. Nel Barni Spark Racing Team c’è sempre l’umbro Danilo Petrucci. Ecco quanto viene a costare la Ducati V4 Panigale protagonista in pista nel campionato top delle moto derivate di serie.

La Yamaha, ugualmente, ha 6 YZF R1 in pista, suddivise in quattro team. Oltre al confermatissimo Andrea Locatelli, ha fatto il suo esordio il sei volte campione del mondo Superbike Jonathan Rea. L’ex Kawasaki ha trovato collocazione nel team ufficiale. Al debutto anche il tedesco Philipp Oettl. Stessi roster per il team GYTR GRT Yamaha WorldSBK e per la squadra Motoxracing WorldSBK. Da una parte rimangono Dominique Aegerter e Remy Gardner mentre dall’altra è stato confermato Bradley Ray.

Le uniche Ninja in pista sono quelle del Kawasaki Racing Team, pilotate da Axel Bassani e Alex Lowes e quella del Puccetti Racing data nelle mani di Tito Rabat. Per completare le giapponesi la Honda ha continuato con Iker Lecuona e Xavi Vierge. Nel Petronas MIE Racing spiccano Tarran Mackenzie ed Adam Norrodin. In BMW, invece, è arrivato il campione Toprak Razgatlioglu nel ROKiT Motorrad WorldSBK, insieme al sempre verde Micheal van der Mark. Nel team satellite Bonovo Action corrono Scott Redding e Garrett Gerloff.

I costi di partecipazione in SBK

I costi per gareggiare in SBK possono superare facilmente diverse centinaia di migliaia di euro all’anno. Vanno considerate tantissime voci di spesa. Il web magazine Motoblog.it ha annunciato punto per punto: Biglietti aerei: 27.000,00, Hotel: 1.922,00, Pasti (viaggio): 9.500,00, Noleggio auto: 6.300,00, Carburante trasporti: 21.700,00, Autorimessa due camion: 4.400,00, Pedaggi: 8.150,00, Traghetti (Camion): 9.000,00, Manutenzione Camion: 9.733,00, Leasing 2 motrici e 2 rimorchi: 59.820,00, Assicurazioni Camion (2): 6.550,00, Bollo camion (2): 1.467,00, Trasporto casse Qatar e Australia: 17.000,00 e già siamo ad un totale 182.542,00.

I costi di partecipazione in SBK (Ansa) Motomondiale.it

Le spese Hospitality: vivande 8.183,00, bevande 3.100,00, accessori struttura 4.000,00, tenda 15.300,00, attrezzatura varia 4.100,00, pavimentazione 995,00, casse per trasporto attrezzature 9.600,00 per un totale 29.995,00. Organico Team per Campionato, responsabile sospensioni 20.000,00, 4 Tecnici 100.000,00, 2 Autisti 40.000,00, 2 responsabili Hospitality 15.000,00, Ingegnere elettronica 20.000,00 per un totale 195.000,00. Vanno aggiunti il materiale tecnico e logistico che sono le spese principali. Schizziamo già a cifre vicine al milione di euro.

Più c’è l’iscrizione al campionato dei piloti, i test privati e quelli ufficiali. Ogni caduta comporta ulteriore spese. I lavori grafici, social, addetti stampa e tanti altri aspetti legati al marketing. I calcoli sono anche un po’ datati perché dopo la pandemia sono schizzati alle stelle con un calendario ricco di appuntamenti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago