L’ultima di KTM è l’incubo delle rivali: modello perfetto, svelato l’arrivo nei concessionari

La KTM sta lavorando ad un nuovo gioiello, che ha avviato i propri test. Ecco tutti i dettagli su un capolavoro delle due ruote.

Il 2024 è un anno carico di novità per il mondo del prodotto moto, con i grandi marchi che hanno tutta l’intenzione di lasciarsi del tutto alle spalle la crisi degli ultimi periodi. Ebbene, la KTM ha ora avviato una serie di test su un nuovo capolavoro, che deriva, per diversi aspetti, da un altro modello che ha svelato poco tempo fa. Qui si fa davvero sul serio, a cominciare dalla potenza stratosferica del motore.

KTM nuovo bolide
KTM che novità – Motomondiale.it

Pensate che questo bolide, secondo le prime indiscrezioni, andrà a sfiorare la bellezza di 200 cavalli di potenza massima, che sulle due ruote non sono mai facili da domare. Per il resto, la KTM ha pensato ad un gran numero di novità. Andiamo a vedere nel dettaglio tutto ciò che è emerso sino ad oggi sulla 1390 Super Duke GT, che ha già attirato l’attenzione dei fan.

KTM, ecco la nuova 1390 Super Duke GT

In arrivo per il brand KTM e per tutti i suoi clienti un nuovo gioiello delle due ruote, che punta a sfidare le rivali ed a demolirle sul fronte del mercato. Stiamo parlando della nuova 1390 Super Duke GT, della quale si parlava da tempo, ma che ora è stata immortalata in alcuni test da “CycleWorldMag“. Già la presentazione di una Super Duke R model year 2024 aveva fatto presagire che ci sarebbe stato un seguito con la GT, e le indiscrezioni di questo mese sono state confermate.

KTM 1390 Super Duke in arrivo
KTM 1390 Super Duke in mostra (KTM) – Motomondiale.it

Dal punto di vista motoristico, il propulsore deriva ovviamente dalla Duke R, ovvero l’LC8-V2 che ha una mostruosa potenza di ben 190 cavalli, con 145 Nm di coppia. Secondo quanto emerge dalle foto, il comparto ottico dovrebbe essere lo stesso della versione naked, ma qui verrà sovrastato, come fa notare “InSella.it“, da un grande plexiglass che ha l’obiettivo di proteggere il conducente dalle botte di aria che arrivano alle velocità più elevate. Dunque, la casa di Mattighofen pensa anche all’ottimizzazione della sicurezza, su una belva che non pare avere rivali.

Le sue principali avversarie, che dovranno organizzarsi per reggere il confronto, sono la BMW M 1000 RR e la Ducati Multistrada, visto che la KTM ha fatto un passo in avanti notevole. I miglioramenti principali li segnaliamo sul fronte delle sovrastrutture, con i gruppi ottici che avranno due luci sovrapposte e che saranno racchiuse dalla maschera del faro. Inoltre, nei test non è comparso il radar nella parte anteriore, ma è molto probabile che vada poi a comparire nella versione di serie, che verrà svelata tra qualche mese.

Secondo le voci che stanno circolando, sarà svelata o al Salone di Colonia o ad EICMA a novembre, per poi arrivare sul mercato già nel 2025. Di certo, nei prossimi test potrebbero apparire anche altri cambiamenti, ma c’è tanta attesa per scoprire quelle che saranno le sue forme definitive. Il modello è una vera bomba, e siamo certi che darà spettacolo a tutti i livelli.

Impostazioni privacy