Ducati, dramma per il centauro italiano: le conseguenze sono gravi

Non arrivano buone notizie per un rider nostrano impegnato in Superbike. Ecco cosa è accaduto in sella al suo bolide.

Il Motorsport è pericoloso e lo diventa ancor di più quando un pilota esce fuori dalla sua zona di comfort. Tantissimi centauri decidono di allenarsi in sella alle loro moto da cross per affinare tecniche che possono avere delle ricadute positive anche per la pista. La terra, in alcuni casi, può essere molto più dura dell’asfalto.

Ducati, dramma per il centauro italiano: le conseguenze sono gravi
Ducati – Motomondiale.it

Ne sa qualcosa Danilo Petrucci che, impegnato nella massima categoria delle moto derivate di serie, si è spesso divertito in sella a moto da cross. Il nativo di Terni guida una Panigale V4 del team Barni Racing.

Dopo aver avuto una carriera di alto profilo in MotoGP, il vincitore del campionato italiano Superstock 1000, nel 2011, ha scelto di proseguire la carriera in altre discipline. Ha affrontato l’esperienza in Dakar e ha anche ottenuti discreti risultati, lo scorso anno, in SBK.

Nel 2023 è arrivato settimo in classifica, portando a casa anche 3 podi. Dopo l’esperienza nel Motomondiale, in MotoAmerica e in Dakar, il classe 1990 ha scelto di alternare l’impegno in pista in SBK con sgasate in sella a moto da cross, altra sua grande passione.

Petrux è rimasto nel cuore dei fan della Rossa per la sua contribuzione al primo riconoscimento costruttori della sua nuova era. Insieme ad Andrea Dovizioso ha garantito la conquista del titolo, a distanza di 13 anni dal trionfo con Stoner.

Petrucci è un combattente. Ha sempre spinto al massimo in carriera per ottenere risultati di spessore. Dopo essersi tolto la soddisfazione di una esperienza in MotoGP in sella ad una Desmosedici era riuscito anche a cominciare con il botto, nel 2024, sulla V4 Panigale in SBK.

In Australia, nella prima uscita stagionale, aveva strappato una terza posizione in Gara-2. Al Montmelò, invece, aveva ottenuto, come miglior risultato, una quinta posizione nella seconda manche.

Brutte notizie per Petrucci

Danilo ha avuto cadute impressionanti anche nelle sue precedenti esperienze, ma quando si è messo in sella al suo bolide a ruote tassellate per un allenamento sulla pista maceratese di Cingoli non si aspettava il peggio.

Il rider è stato soccorso e trasportato in ospedale con alcune lesioni, ma per fortuna è sempre rimasto cosciente dopo il botto. A informare sulle sue condizioni è stato lo stesso centauro che oggi è in sella alla Ducati del Barni Spark Racing Team nel Mondiale Superbike.

Brutte notizie per Petrucci
L’appello di Danilo Petrucci (Instagram) Motomondiale.it

Dopo lo schianto dell’ex teammate Andrea Dovizioso, un altro incidente in motocross ha terrorizzato i fan della casa di Borgo Panigale. Tantissimi campioni sono incappati in pesanti infortuni sulle piste da cross, tra cui Marc Marquez nel 2021.

Proprio un crash in allenamento fece riaffiorare il problema della diplopia al fenomeno di Cervera a causa di un colpo alla testa. Petrucci, invece, si è rotto la mascella, una clavicola e una spalla, ed è già stato sottoposto a interventi chirurgici. Tuttavia, il recupero sarà piuttosto lungo e richiederà un altro intervento.

L’italiano del Barni Spark Racing Team ha scritto sui social media per fornire un aggiornamento sulla sua salute. “Durante l’allenamento in motocross sulla pista di Cingoli ho perso il controllo della moto prima di un salto, e quindi invece di frenare la moto ha accelerato. Ho saltato molto e sono caduto a terra. È stata una delle cadute più spaventose della mia vita. Ho rotto alcuni denti, la mascella in due parti, una clavicola e una spalla insieme a vari tagli alla pelle. Grazie per tutti i messaggi, spero di tornare presto a sorridere“, ha spiegato Danilo Petrucci. Gli facciamo un grosso in bocca al lupo.

Impostazioni privacy