Ultima+ora+casco+in+Italia%2C+nuovi+obblighi+e+nuove+leggi%3A+ora+%C3%A8+tutto+ufficiale
motomondialeit
/26491-ultima-ora-casco-in-italia-nuovi-obblighi-e-nuove-leggi-ora-e-tutto-ufficiale/amp/
Curiosità

Ultima ora casco in Italia, nuovi obblighi e nuove leggi: ora è tutto ufficiale

Con l’approvazione del Nuovo Codice della Strada bisognerà indossare obbligatoriamente il casco per circolare con tutti i mezzi, incluso questo qui. 

Il Nuovo Codice della Strada, dopo aver ottenuto il via libera alla Camera, è ora giunto anche in Senato. L’iter è ufficialmente partito, come hanno tenuto a far sapere due giorni fa i senatori della Lega – il partito che più di tutti ha voluto l’introduzione di queste modifiche – in Commissione Trasporti a Palazzo Madama.

Il casco sarà obbligatorio anche per questi mezzi (Canva) – Motomondiale.it

In questi ultimi mesi, si è parlato molto dei cambiamenti che verranno introdotti con il nuovo Codice della Strada. In particolare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha voluto regolamentare la circolazione dei mezzi elettrici, ovvero di bici e monopattini elettrici. Stando ai report, infatti, di recente gli incidenti che hanno visto protagonisti i conducenti di questi veicoli sono aumentati: in alcuni casi questi sinistri hanno portato anche a conseguenze molto gravi.

Ecco perché tra le modifiche più importanti c’è l’obbligo di casco per tutti coloro che guidano un monopattino elettrico. Al momento, infatti, questo obbligo è stabilito solo per i minorenni: devono quindi indossare il casco tutti i guidatori di monopattini elettrici dai 14 fino ai 18 anni. Con l’entrata in vigore della nuova norma anche i maggiorenni dovranno rispettare l’obbligo del casco per guidare un monopattino elettrico.

Ultima ora Italia, arriva l’obbligo del casco: tutti i dettagli

E non è tutto, perché il disegno di legge chiarisce che il casco deve anche essere omologato. Serve quindi un casco protettivo che risulti conforme alle norme UNI EN 1078 o 1080, ovvero quelle che riguardano bici, skateboard e pattini a rotelle. Ma cosa succede se si circola con il monopattino elettrico senza casco? Con il nuovo Codice della Strada i trasgressori, maggiorenni compresi, andranno incontro a una sanzione amministrativa tra i 50 e i 250 euro.

Con l’entrata in vigore della nuova norma i conducenti di monopattini elettrici dovranno obbligatoriamente indossare il casco – (ANSA) – Motomondiale.it

Oltre al casco, i guidatori di monopattini elettrici dovranno anche provvedere a regolarizzare il proprio mezzo con targa e assicurazione. Ovviamente questi obblighi non riguardano chi utilizza monopattini in sharing: in quel caso bisogna soltanto indossare il casco, dato che sarà la società che fornisce il servizio a occuparsi di targa e assicurazione.

Per i proprietari di monopattini elettrici, invece, targa e assicurazione diventeranno un obbligo una volta entrata in vigore la nuova norma. Coloro che verranno beccati a circolare per strada senza aver provveduto a regolarizzare il proprio veicolo – quindi senza targa e senza assicurazione – rischieranno grosso: la multa, in questi casi, va dai 100 ai 400 euro.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago