Martin terrorizza Bagnaia e gli mette pressione nella rincorsa al titolo

Pecco Bagnaia ha già bisogno di un rimontone per riprendere la lepre Martin. Quest’ultimo lo ha provocato con un messaggio chiaro.

Ad eccezione della domenica qatariota, impreziosita da un successo schiacciante, la stagione di Bagnaia è iniziata nel peggiore dei modi. Nessun risultato di spicco è arrivato nelle Sprint Race e nell’ultima tappa corsa ad Austin il numero 1 ha fatto fatica a reggere il passo dei diretti avversari. Nella tappa di Portimao, invece, è arrivato un DNF per un contrasto con Marc Marquez.

Martin terrorizza Bagnaia e gli mette pressione nella rincorsa al titolo
La lotta tra Martin e Bagnaia (Ansa) Motomondiale.it

Pecco si è lamentato della caduta determinata da uno scontro con l’otto volte iridato del team Gresini Racing, ma di base non ha ancora trovato il giusto feeling in sella alla GP24. Dopo un campionato conquistato con grande intelligenza nel 2023 tutti si aspettavano una definitiva consacrazione ai vertici in questo inizio di stagione. Il trionfo in Qatar avrebbe potuto rappresentare un ottimo primo step, ma è risultato piuttosto illusorio.

E’ emerso con prepotenza il talento del rivale del team Pramac, Jorge Martin. Quest’ultimo ha trovato maggiore continuità e ha già messo in cascina 30 punti in più dell’italiano. In sostanza Pecco è già costretto a placare la fuga del madrileno. Non sarà facile stavolta perché Jorge ha imparato dai suoi errori. Non ha più intenzione di rischiare e quando non può arrivare sul primo gradino del podio preferisce accontentarsi. Lo spagnolo ha 21 punti di vantaggio su Bastianini in vista del Gran Premio di Spagna della prossima settimana.

Pecco Bagnaia, nel 2024, deve fare attenzione anche al teammate. Enea ha cominciato con il piede giusto. Gli infortuni sono un lontano ricordo. Il romagnolo, a differenza del torinese, ha riscontrato un feeling immediato in sella alla GP24. Bagnaia ha fatto fatica negli Stati Uniti, marcando il sesto posto nella Sprint Race. Poi ha lottato contro i problemi di chattering nel corso del Gran Premio, chiudendo solo al quinto posto.

La provocazione di Martin a Bagnaia

Il centauro spagnolo è consapevole della forza del numero 1. “Chi vincerà? Non so, credo che ci siano molti piloti che possono lottare per il campionato – ha annunciato Martin a Motorsport.com – Penso che Pecco sia ancora il favorito perché ha vinto la scorsa stagione ed è il numero 1. I rivali sono forti. C’è Marc, c’è anche Pedro Acosta che è davvero, davvero bravo e costante. Non si sa mai. Enea è stato fortissimo per tutto il weekend (Ad Austin). L’importante è che siamo veloci ovunque e dobbiamo concentrarci su questo“.

Testa a testa tra Martin e Bagnaia
La provocazione di Martin a Bagnaia

Martin è consapevole che la battaglia sarà più aperta quest’anno. Ciò non significa che possa risultare uno svantaggio. Nel 2023, data la superiorità tecnica della Desmosedici, divenne un testa a testa tra Martin e Bagnaia. Con l’infortunato Bastianini a mezzo servizio e Zarco già con un piede fuori da Pramac, la squadra factory e quella cliente si concentrarono, interamente, sugli alfieri di punta.

Martin riuscì a rimontare un grosso gap, ma poi si perse sul più bello nelle ultime tappe. Bagnaia, invece, dopo lo spaventoso incidente in Spagna, si meritò la seconda corona di fila. Jorge sbagliò diverse tattiche nel finale. Ora sembra maturato nella gestione delle mescole e della pressione, anzi preferisce buttarla sul diretto avversario. Bagnaia dovrà rispondere sul campo già la settimana prossima in Spagna.

Impostazioni privacy