Dove correrà Carlos Sainz? L’ex pilota solleva un sospetto

Il futuro di Carlos Sainz è ancora incerto, ed ora arriva il parere di un ex campione del mondo su di lui. I dettagli.

Il mercato di F1 segue diverse trattative, ma il nome più caldo di tutti è chiaramente quello di Carlos Sainz. Lo spagnolo sta attualmente correndo da “svincolato”, dal momento che la Ferrari ha deciso di sostituirlo con Lewis Hamilton in chiave 2025. Il sette volte campione del mondo ha accettato una nuova sfida ed affiancherà Charles Leclerc, il quale ha da poco tempo rinnovato il proprio accordo con il Cavallino.

Sainz futuro incerto
Sainz in conferenza stampa (ANSA) – Motomondiale.it

Per chi si aspettava un Carlitos demotivato per l’ultima stagione da separato in casa a Maranello, la delusione è stata parecchia, dal momento che il suo inizio di campionato è stato a dir poco eccezionale. Il figlio del due volte campione del mondo rally ha ottenuto subito un podio chiudendo terzo in Bahrain, alle spalle delle inavvicinabili Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, per poi saltare la tappa di Jeddah a causa dell’appendicite.

A sole due settimane dall’operazione, Sainz ha dominato il Gran Premio d’Australia spezzando l’egemonia di Super Max, per poi chiduere sul podio anche in Giappone, ancora davanti a Leclerc. Più difficile, invece, il fine settimana di Shanghai, nel quale ha faticato ed è stato battuto dal compagno di squadra sia nella Sprint Race che nella gara domenicale. In ogni caso, il suo avvio di stagione è stato ottimo, e tutti gli altri team non possono ignorarlo in prospettiva futura. Vediamo tutti gli scenari possibili.

Sainz, ecco il parere di Nico Rosberg

L’obiettivo di Carlos Sainz è quello di entrare in un team competitivo, con la Mercedes che deve sostituire Lewis Hamilton, ma anche la Red Bull può essere un’opzione, anche se Sergio Perez si sta comportando molto bene per ora, e potrebbe meritare la riconferma. Nel corso del fine settimana di Shanghai, ai microfoni di “SKY Sports F1 UK“, Nico Rosberg ha detto la sua sulla situazione di mercato, affermando che l’Sauber Audi potrebbe essere l’opzione più credibile, anche se per il madrileno potrebbe non essere la migliore. E tutto è ancora da decidere

Carlos Sainz parla Rosberg
Carlos Sainz in azione a Shanghai (ANSA) – Motomondiale.it

Ecco le sue parole: “Credo che Sainz sarebbe la migliore scelta in assoluto sia per quanto riguarda la Red Bull che la Mercedes. Tuttavia, credo che la Red Bull gli abbia offerto pochi soldi, mentre la Mercedes non vuole concedergli più di un anno di contratto. Loro sperano in Kimi Antonelli e lo vorrebbero mettere in macchina non più tardi del 2026. Secondo me, farlo già dal 2025 sarebbe fin troppo presto, non avendo ancora impressionato in Formula 2“.

Rosberg ha poi aggiunto: “Per la Sauber Audi credo che Sainz sarebbe perfetto, ma per lui questa opzione è altrettanto perfetta? Lui vuole vincere delle gare subito ed in quel team sarebbe costretto a ripartire da zero, credo che per lui la decisione sarà molto difficile. Un candidato per l’Audi? Credo sia Nico Hulkenberg, lui è velocissimo ed ha tanta esperienza, può aiutare la squadra“.

Impostazioni privacy