SBK%2C+Iannone+%C3%A8+rinato+ma+vuole+di+pi%C3%B9%3A+sentite+cosa+pretende+dalla+Ducati
motomondialeit
/26869-sbk-iannone-e-rinato-ma-vuole-di-piu-sentite-cosa-pretende-dalla-ducati/amp/
Superbike

SBK, Iannone è rinato ma vuole di più: sentite cosa pretende dalla Ducati

Essere rookie in una categoria a 34 anni non è per tutti. Andrea Iannone è tornato a correre ad alti livelli in SBK e ora ha un nuovo obiettivo nella testa.

Quando si finisce al suolo ci si può solo rialzare. Andrea Iannone era rimasto fuori dal giro delle due ruote per una squalifica che grida ancora vendetta. Il nativo di Vasto è, certamente, tra i centauri italiani più forti della sua generazione ma ha avuto una carriera segnata dalla squalifica per doping. La sentenza, inasprita in secondo grado, avrebbe spinto tanti piloti a mollare.

La richiesta di Iannone (Ansa) Motomondiale.it

A quasi 35 anni, The Maniac ha scelto di non appendere il casco al chiodo. E’ tornato a fare quello che ha sempre desiderato nel campionato delle moto derivate di serie.

Se fosse rimasto in top class oggi sarebbe stato uno dei rappresentati più esperti della categoria. Iannone ha conservato un fisico scultoreo e non ha perso il vizio di andare forte in moto. A fine 2023 ha scontato la sentenza e il team Go Eleven gli ha teso una mano. In Superbike il livello, negli ultimi anni, è cresciuto, anche se non è paragonabile a quello della MotoGP.

Iannone è tornato a correre su una Ducati. Nella casa di Borgo Panigale si è tolto grandi soddisfazioni in carriera. E’ riuscito ad arrivare a gareggiare per il team factory.

Ai tempi la Desmosedici non era all’altezza di quella, attualmente, guidata da Pecco Bagnaia. Quest’ultimo ha dimostrato di essere un pilota regolare, ma i guizzi di Dovizioso e Iannone riuscivano a far impazzire i fan. Dopo l’esperienza in Ducati l’abruzzese ha corso per due anni in Suzuki.

In seguito, con tanta determinazione, aveva cominciato una nuova avventura in Aprilia. Esperienza terminata dopo poco a causa della squalifica. In carriera Andrea ha conquistato 13 vittorie e 35 podi totali nel Motomondiale. Numeri importanti che non si ottengono per caso.

Dopo 4 anni si è risollevato dalla ghiaia, decidendo di tornare protagonista in SBK. In molti avrebbero avuto paura di confrontarsi con centauri navigati, come Alvaro Bautista, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu ma l’abruzzese è riuscito, al debutto, ad ottenere un podio in Gara-1 in Australia.

Ducati, arriva l’annuncio di Iannone

Il rider abruzzese ha scelto la squadra satellite Ducati Go Eleven diretto da Gianni Ramello per lottare contro i migliori rider della categoria. Ha totalizzato per ora due podi e 64 punti nel Mondiale. E’ al quinto posto della graduatoria a pari merito con Locatelli del team ufficiale Yamaha. Al comando c’è sempre Alvaro Bautista, campione in carica, con 123 punti. Ecco tutti i team coinvolti.

Andrea Iannone in sella alla Ducati V4 Panigale (Ansa) Motomondiale.it

Nel 2023 Andrea si era tenuto in forma sulla Ducati, in test privati a Vallelunga e a Misano. Il pilota del Team GoEleven è stato in grado di competere, da subito, in testa al gruppo.

L’italiano ha sottolineato a GPOne.com che ha bisogno di un maggiore supporto da parte della casa di Borgo Panigale: “Ho bisogno di qualcosa in più, e la Ducati lo sa. Ho parlato con [Claudio] Domenicali, [Gigi] Dall’Igna e [Marco] Zambenedetti per spiegare la mia situazione. Al momento, mi manca quel dettaglio finale che può fare la differenza. So dove sono e cosa posso dare“.

Un messaggio chiaro da parte del classe 1989. “Se stessi lottando per il 15º posto, avrei già ritirato o dato la mia moto a un ragazzo più giovane, ma non è il caso“, ha spiegato Iannone. Il suo stile di guida ricorda quello di Bautista, rimanendo in tema Ducati, provenendo entrambi dall’esperienza in MotoGP.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago