Torna+la+due+ruote+pi%C3%B9+amata+dagli+italiani+degli+anni+%26%238217%3B80%3A+ora+%C3%A8+modernissima+e+costa+pochissimo%2C+che+bomba
motomondialeit
/27177-torna-la-due-ruote-piu-amata-dagli-italiani-degli-anni-80-ora-e-modernissima-e-costa-pochissimo-che-bomba/amp/
Curiosità

Torna la due ruote più amata dagli italiani degli anni ’80: ora è modernissima e costa pochissimo, che bomba

Desiderate un mezzo vintage con cui spostarvi tutti i giorni non passando inosservati? Torna in auge in chiave moderna una vecchia perla.

A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 aveva riscosso grande successo e adesso è pronta a tornare con un progetto decisamente contemporaneo che però non andrà a snaturare l’essenza della sua storia. Prima di entrare nel dettaglio di questa operazione nostalgia diciamo che stiamo parlando di una due ruote che all’epoca della sua uscita aveva conquistato il cuore dei ragazzini, grazie alle sue forme e alla sella importante.

Saltafoss (Cordaro.bike Media Press) – Motomondiale.it

Oggi, nella sua nuova veste richiama il disegno dell’epoca, ma anziché indirizzarsi ad un’ampia platea è diventato un prodotto per pochi, sotto ogni punto di vista. La ragione? Si tratta di un’edizione limitata, che vede la realizzazione di appena 50 esemplari.

Come è facile intendere dal nome è stata realizzata da una ditta di Milano, le Officine Cordaro, che altro non sono che una start-up  stuzzicata dalla voglia di riportare in auge una bici elettrica molto apprezzata, richiamando all’opera le famiglie che l’avevano ideata, ovvero i Ceriani e i Torretta.

Torna una e-bike mitica, come sarà in salsa moderna

Ma cosa è stato mantenuto della bicicletta Saltafoss originale? Salvo la sella già nominata provvista di grandi ammortizzatori a molla, abbiamo un recupero dello chassis in acciaio e del parafanghi. Per il resto la modernità ha preso il sopravvento.

In particolare citiamo i freni Magura eMT5 con dischi da 200 mm, le gomme E Huntsman da 20 pollici e il motore collocato nel mozzo posteriore brushless da 250 W con accumulatore da 696 Wh estraibile, in grado di proseguire per 40 o 50 km prima della ricarica. Va specificato che questo è collocato sotto la sella e la sua rimozione non è particolarmente agevole.

Saltafoss 2024 (Saltafoss Cordaro)-Motomondiale.it

Il cambio è a sette marce con cinque livelli di assistenza, selezionabili via schermettino collocato sul manubrio nella parte sinistra. Lì possono essere consultati anche i chilometri percorsi e il livello della batteria. Il mezzo è provvisto pure di  walk assist, un sistema che agevola la marcia dello stesso una volta scesi.

Le luci sono costituite da un faro tondeggiante posto anteriormente, quindi dalle luci di stop a LED dietro. Il peso non è indifferente, visto che siamo sui 38 kg. La velocità massima raggiungibile sono i 25 km/h imposti dalla normativa. Il prezzo, considerato che ci riferiamo ad un prodotto artigianale è di ben 3.950 euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Guidare scooter senza patente, si può fare? La verità che in pochi conoscono

La patente è essenziale per poter guidare uno scooter, ma c'è una verità che solo…

30 minuti ago

Kawasaki, saldi di primavera: con la bella stagione prezzi da urlo, quante occasioni

La Kawasaki si fa sempre più innovativa, tanto è vero che ha dato vita a…

2 ore ago

Chi è Alexander Albon: fidanzata, altezza, madre, numero e stipendio

Il pilota della Williams, Alexander Albon, è tra i giovani con maggiori prospettive nel circus.…

3 ore ago

Assalto a Yamaha e KTM, il mondo del motocross stravolto: due modelli in arrivo per dominare

In arrivo due modelli da cross in grado di mettere in difficoltà KTM e Yamaha.…

10 ore ago

Le migliori moto per Patente A2: divertimento e prestazioni per tutte le tasche, quante occasioni

Siete in possesso di patente A2, ma non sapete quale moto acquistare? Ecco una carrellata…

11 ore ago

Batosta a moto e scooter: svaniranno dal mercato e dalle strade, tutto svelato

Il destino sembra essere segnato, moto e scooter potrebbero presto essere un lontano ricordo, ecco…

12 ore ago