Chi+%C3%A8+Raul+Fernandez%3A+moto%2C+vita+privata+e+biografia+del+pilota
motomondialeit
/27494-chi-e-raul-fernandez-moto-vita-privata-e-biografia-del-pilota/amp/
MotoGP

Chi è Raul Fernandez: moto, vita privata e biografia del pilota

Il centauro dell’Aprilia ha cominciato a correre giovanissimo. Ecco tutte le informazioni sul rider spagnolo Raul Fernandez.

Raul Fernandez è nato a Madrid il 23 ottobre 2000. Ha iniziato a gareggiare nel 2012 in sfide nazionali. Ha gareggiato nella RB Rookies Cup e nel campionato spagnolo velocità. Nel 2018 ha vinto il titolo mondiale. L’esordio nella classe Moto3 del Motomondiale è avvenuto nel 2016, gareggiando nella Comunità Valenciana in sostituzione dell’infortunata Maria Herrera sulla KTM RC 250 GP del team MH6, conquistando 5 punti.

Profilo Raul Fernandez (Ansa) Motomondiale.it

Nel 2017 iniziò a correre con la Mahindra MGP3O dell’Aspar Team in Spagna come wild card e in Olanda e Germania al posto dell’infortunato Albert Arenas. Nel 2018 corre con la KTM del Ángel Nieto Team come wildcard in Catalogna, Aragona e Comunità Valenciana e del team Ajo Motorsport in Germania in sostituzione dell’infortunato Darryn Binder, totalizzando 16 punti.

Nel 2019 divenne pilota titolare nel team Angel Nieto, con compagno di squadra Albert Arenas. Registrò come miglior risultato un quinto posto in Germania e concluse la stagione al 21º posto con 60 punti. Nel 2020 Raul Fernandez è diventato pilota titolare con la KTM del team Ajo Motorsport, al fianco di Kaito Toba. Conquistò il suo primo trionfo nel Gran Premio d’Europa sul circuito di Valencia. Concluse al quarto posto con 159 punti.

In Moto2, sempre sotto KTM, il compagno di squadra è Remy Gardner. Vinse in 8 occasioni (Portogallo, Francia, Olanda, Austria, Aragona, San Marino, Americhe e Comunità Valenciana), tre secondi posti (Italia, Catalogna e Algarve), un terzo posto nel Gran Premio di Doha e sei pole position (Francia, Italia, Germania, San Marino, Americhe e Algarve) e chiuse l’annata con 307 punti. Concluse il 2021 al secondo posto.

La moto di Raul Fernandez

Per il 2022 viene ufficializzato il suo debutto, in MotoGP, con la KTM RC16 del team Tech3 KTM Factory Racing. Nel 2023 lascia KTM è stato ingaggiato nel nuovo team satellite della Aprilia, ovvero l’RNF Racing, insieme a Miguel Oliveira. Nel 2024 il team si chiama Trackhouse Racing.

La moto di Raul Fernandez (Ansa) Motomondiale.it

La vita privata di Raul Fernandez

Il supporto della famiglia e degli amici dello spagnolo c’è sempre stato. Raul ha avuto anche l’opportunità di sentirsi sostenuto dal suo animale domestico, un coniglietto di nome Hulio.

Biografia del pilota

Il pilota spagnolo ha hobby sportivi che gli consentono di stare in forma. Nell’ambiente della Coppa del Mondo il giovane dell’Aprilia si allena la bici, prendendo parte anche ad alcune gare di MTB. Il suo talento multidisciplinare copre più campi. Raul, in carriera, ha vinto 10 gare e ottenuto 16 podi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

23 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago