Chi+%C3%A8+Raul+Fernandez%3A+moto%2C+vita+privata+e+biografia+del+pilota
motomondialeit
/27494-chi-e-raul-fernandez-moto-vita-privata-e-biografia-del-pilota/amp/
MotoGP

Chi è Raul Fernandez: moto, vita privata e biografia del pilota

Il centauro dell’Aprilia ha cominciato a correre giovanissimo. Ecco tutte le informazioni sul rider spagnolo Raul Fernandez.

Raul Fernandez è nato a Madrid il 23 ottobre 2000. Ha iniziato a gareggiare nel 2012 in sfide nazionali. Ha gareggiato nella RB Rookies Cup e nel campionato spagnolo velocità. Nel 2018 ha vinto il titolo mondiale. L’esordio nella classe Moto3 del Motomondiale è avvenuto nel 2016, gareggiando nella Comunità Valenciana in sostituzione dell’infortunata Maria Herrera sulla KTM RC 250 GP del team MH6, conquistando 5 punti.

Profilo Raul Fernandez (Ansa) Motomondiale.it

Nel 2017 iniziò a correre con la Mahindra MGP3O dell’Aspar Team in Spagna come wild card e in Olanda e Germania al posto dell’infortunato Albert Arenas. Nel 2018 corre con la KTM del Ángel Nieto Team come wildcard in Catalogna, Aragona e Comunità Valenciana e del team Ajo Motorsport in Germania in sostituzione dell’infortunato Darryn Binder, totalizzando 16 punti.

Nel 2019 divenne pilota titolare nel team Angel Nieto, con compagno di squadra Albert Arenas. Registrò come miglior risultato un quinto posto in Germania e concluse la stagione al 21º posto con 60 punti. Nel 2020 Raul Fernandez è diventato pilota titolare con la KTM del team Ajo Motorsport, al fianco di Kaito Toba. Conquistò il suo primo trionfo nel Gran Premio d’Europa sul circuito di Valencia. Concluse al quarto posto con 159 punti.

In Moto2, sempre sotto KTM, il compagno di squadra è Remy Gardner. Vinse in 8 occasioni (Portogallo, Francia, Olanda, Austria, Aragona, San Marino, Americhe e Comunità Valenciana), tre secondi posti (Italia, Catalogna e Algarve), un terzo posto nel Gran Premio di Doha e sei pole position (Francia, Italia, Germania, San Marino, Americhe e Algarve) e chiuse l’annata con 307 punti. Concluse il 2021 al secondo posto.

La moto di Raul Fernandez

Per il 2022 viene ufficializzato il suo debutto, in MotoGP, con la KTM RC16 del team Tech3 KTM Factory Racing. Nel 2023 lascia KTM è stato ingaggiato nel nuovo team satellite della Aprilia, ovvero l’RNF Racing, insieme a Miguel Oliveira. Nel 2024 il team si chiama Trackhouse Racing.

La moto di Raul Fernandez (Ansa) Motomondiale.it

La vita privata di Raul Fernandez

Il supporto della famiglia e degli amici dello spagnolo c’è sempre stato. Raul ha avuto anche l’opportunità di sentirsi sostenuto dal suo animale domestico, un coniglietto di nome Hulio.

Biografia del pilota

Il pilota spagnolo ha hobby sportivi che gli consentono di stare in forma. Nell’ambiente della Coppa del Mondo il giovane dell’Aprilia si allena la bici, prendendo parte anche ad alcune gare di MTB. Il suo talento multidisciplinare copre più campi. Raul, in carriera, ha vinto 10 gare e ottenuto 16 podi.

Davide Russo

Recent Posts

Il clone cinese della Moto Guzzi fa scalpore: prezzi super competitivi, farà il botto in Europa

Ormai, "copiare" le moto migliori e più famose facendole pagare meno sembra una pratica diffusissima,…

42 minuti ago

Suzuki dichiara guerra al mercato: l’ultima naked è un capolavoro, le rivali tremano

La Suzuki si fa largo nel mercato mondiale, con l'ultimo progetto che è legato a…

1 ora ago

Ore calde in casa Ducati, tutta colpa di Marquez: cosa succede

Grandi novità in casa Ducati, con Marc Marquez che ha cambiato le carte in tavola…

3 ore ago

Moto elettriche, emozione vintage: la cafè racer che profuma di corsa

Chi dice che le motociclette elettriche taglino i ponti con il passato? La smentita più…

4 ore ago

Rincari Telepass, ecco come aggirare il problema per moto e scooter: risparmi quasi il 100%

Il Telepass aumenta i costi sempre più, ma moto e scooter hanno un modo per…

6 ore ago

Pneumatici moto, il segreto da conoscere per risparmiare in sicurezza: in pochi lo conoscono

Spesso si parla di gomme nell'ambito delle auto, ma per le moto, come si effettua…

7 ore ago