Tutti+hanno+dimenticato+questa+Vespa%2C+ma+ha+fatto+la+storia%3A+Piaggio+aveva+anticipato+il+futuro
motomondialeit
/27760-tutti-hanno-dimenticato-questa-vespa-ma-ha-fatto-la-storia-piaggio-aveva-anticipato-il-futuro/amp/
Curiosità

Tutti hanno dimenticato questa Vespa, ma ha fatto la storia: Piaggio aveva anticipato il futuro

La Vespa è un vero e proprio mito italiano, ed oggi vi parleremo di come sia stata pure “antenata” di un modello molto particolare. Si tratta di uno scooter da sogno.

Oggi vi parleremo di un progetto molto interessante, vale a dire una Vespa che non ha nulla a che vedere con i classici scooter che conosciamo oggi. Il mito di questo prodotto della Piaggio nacque il 23 di aprile del 1946, quando fu brevettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Proprio nel secondo dopoguerra, quando l’Italia era del tutto in frantumi a seguito del terribile conflitto bellico, la Piaggio realizzò il suo capolavoro.

Vespa, che gioiello – Motomondiale.it

Ebbene, ancora oggi la Vespa è un’icona assoluta, un mito italiano simbolo del Made in Italy e famosa in tutto il mondo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire una curiosa Vespa a tre ruote, un progetto estremo che però non è mai stato messo in vendita. In ogni caso, pur essendo stato dimenticato da molti resta un progetto davvero brillante e che poteva fare la storia.

Vespa, scopriamo l’antenata della MP3

Sul sito web “InMoto.it“, è stata raccontata una storia curiosa, che riguarda l’antenata del Piaggio MP3, vale a dire la Vespa PK3. Come potete vedere da questo scatto, uno dei pochissimi che sono pervenuti al giorno d’oggi, si tratta di un mezzo dotato di due ruote davanti ed una al posteriore, ma rimase sempre e soltanto un prototipo utile per fare delle ricerche, che non fu mai prodotto in serie.

La parte posteriori ed il manubrio non differivano in nulla rispetto ad una PK, ma davanti appariva una sorta di scudo che conteneva le sospensioni, formate da un sistema raddoppiato, in modo da poter ospitare la grande novità delle due ruote affiancate. Inoltre, il bello era che la carreggiata risultava essere tutto sommato molto contenuta, e va fatto notare anche il sistema basculante. Ciò era utile per permettere a questa curiosa Vespa a tre ruote di piegarsi, nonostante la presenza di due pneumatici all’anteriore.

Piaggi ha anticipato perfino l’MP3 con la configurazione a tre ruote di questa Vespa (Piaggio Media Press) – Motomondiale.it

Non compariva una forcella a doppio stelo, e questa è una delle grandi differenze rispetto alla MP3 che sarebbe arrivata in seguito e della quale il prototipo in questione era un antenato. Troviamo infatti un sistema mono-braccio che ricordava i modelli di Piaggio Vespa, ed in sostanza, si trattava di un mix tra scooter già visti in passato ed un qualcosa di totalmente nuovo. Si trattava di un progetto avanti sui tempi e chissà che non sarebbe potuto diventare un successo assoluto, se prodotto in serie.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

23 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago