Sapete+perch%C3%A9+la+Tesla+si+chiama+in+questo+modo%3F+Ecco+la+spiegazione
motomondialeit
/27773-sapete-perche-la-tesla-si-chiama-in-questo-modo-ecco-la-spiegazione/amp/
Auto

Sapete perché la Tesla si chiama in questo modo? Ecco la spiegazione

La Tesla è il brand più famoso al mondo per quanto concerne le auto elettriche, ed ora vi sveleremo il motivo del suo nome.

Famosissima ormai in tutto il mondo, la Tesla è il punto di riferimento mondiale per quanto concerne le auto elettriche, ed è un brand fondato nel 2003 dal magnate Elon Musk e da alcuni collaboratori. L’obiettivo è sempre stato quello di produrre solo e soltanto auto elettriche, basate su alte prestazioni e puntare ad offrirle ad un mercato di massa.

Tesla tutto spiegato (ANSA) – Motomondiale.it

Al momento, i prezzi delle BEV statunitensi sono ancora elevati, ma rispetto a due anni fa c’è stato un crollo dei costi d’acquisto, proprio per volontà di Musk, il quale ha avviato la guerra dei prezzi per rispondere ad un periodo di massima crisi e cali di vendite.

La Tesla sta ora preparando la costruzione di un modello che sarà realmente economico, e stiamo facendo riferimento alla Model 2, che dovrebbe debuttare nel 2025 con un prezzo attorno ai 25.000 euro. Verrà costruita nella Gigafactory tedesca, situata alle porte di Berlino, anche se mancano ancora delle conferme.

In questo modo, la compagnia di Musk vuole rispondere all’assalto delle case cinesi, che a suon di prodotti di qualità e prezzi contenuti stanno lanciando il guanto di sfida. Pensate che, nell’ultimo trimestre del 2023, la BYD ha venduto più auto elettriche a livello globale rispetto alla Tesla, cosa che non era mai accaduta. Vedremo come si evolverà la sfida, ma intanto, vi vogliamo svelare una curiosità.

Tesla, ecco per quale motivo si chiama così

Abbiamo detto che la Tesla è stata fondata nel 2003, il che significa che ha oltre vent’anni di storia sulle spalle. Ma sapete il motivo per cui si chiama così? Si tratta di un omaggio al genio di Nikola Tesla, inventore, fisico ed ingegnere elettrico, visto come un vero e proprio luminare nel campo dell’elettricità. Considerando che l’obiettivo della casa statunitense era proprio quello di costruire auto elettriche ad alte prestazioni, si è optato per questo omaggio ad un vero e proprio mito.

Tesla Model 3 in mostra (Tesla) – Motomondiale.it

Tesla fu uno di coloro che con i suoi brevetti ed il proprio lavoro teorico formò la base del sistema elettrico a corrente alternata, ma anche altri lavori sono attribuiti alla sua mano ed alla sua mente. Di certo, Elon Musk ha voluto omaggiare un vero e proprio gigante nel campo della corrente, e va detto che con i risultati che ha ottenuto in questi anni, lo ha fatto al meglio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago