Chi+ha+vinto+di+pi%C3%B9+in+Superbike%3F+E%E2%80%99+un+campione+ancora+presente+in+griglia
motomondialeit
/27776-chi-ha-vinto-di-piu-in-superbike-e-un-campione-ancora-presente-in-griglia/amp/
Superbike

Chi ha vinto di più in Superbike? E’ un campione ancora presente in griglia

In SBK hanno corso straordinari fenomeni, ma uno è ancora presente in griglia. Ecco chi sono gli interpreti con il maggior numero di successi.

Rispetto alle battaglie della MotoGP, erroneamente, in tanti considerano le sfide sulle moto derivate di serie più semplici. Il campionato mondiale di Superbike non è una Serie B rispetto alla massima categoria del Motomondiale. Di sicuro tanti campioni che in top class non hanno raggiunto straordinari risultati poi sono riusciti, in una seconda fase di carriera, ad ottenere risultati di spessore e riconoscimenti iridati.

I record di Jonathan Rea (Ansa) Motomondiale.it

Il centauro che ha vinto più gare in SBK è Jonathan Rea con 119. Il fenomeno della Yamaha, ex alfiere di punta della Kawasaki, ha un largo scarto rispetto ai ducatisti Bautista (61 successi), Fogarty (59 trionfi) e Bayliss (52 vittorie). Oggi i calendari sono anche molto più ampi con il nuovo format. La Gran Bretagna domina la graduatoria delle nazioni con ampio margine su USA e Australia.

Jonathan Rea ha ottenuto 6 mondiali di fila. Ha il record del maggior numero di trionfi, di podi e giri veloci. Il suo dominio è stato interrotto da Toprak Razgatlioglu e in seguito da Bautista, vincitore degli ultimi 2 campionati. Rea è un figlio d’arte. Suo nonno aveva collaborato con Joey Dunlop, mentre suo padre fu protagonista del Tourist Trophy. Il nordirlandese ha iniziato nel motocross prima di scendere in pista sulle moto stradali. La Superbike è seguitissima nel Regno Unito e anche per questo Rea è stato strapagato.

I record di Jonathan Rea

Ha debuttato, nel 2008, con una apparizione in un evento per la Honda, che lo ha visto conquistare una quarta posizione a Portimao. A Misano, nel 2009, ha vinto la sua prima gara in SBK, tagliando il traguardo con 0,063 secondi di vantaggio su Michel Fabrizio dopo un duello in pista da matti. Sfide che metterebbero i brividi agli interpreti attuali del campionato.

Il numero 1 Jonathan Rea (Ansa) Motomondiale.it

Dopo la prima vittoria, è salito sul gradino più alto in ogni stagione corsa con la Honda, collezionando dieci vittorie nel 2012. Passato alla Kawasaki nel 2015, il pilota nordirlandese ha fatto dei passi in avanti notevoli, conquistando 6 mondiali di fila.

Con Kawasaki Rea ha ottenuto risultati strepitosi, tanto da insidiare il record detenuto da Colin Edwards che nel 2002 ottenne 552 punti. Dopo l’addio di Toprak sulla R1 il centauro nordirlandese ha deciso di iniziare una nuova fase di carriera, volando in Yamaha. Per ora i risultati non gli hanno sorriso. La moto giapponese ha ancora numerosi problemi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

22 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago