Tutti gli aspetti che ruotano attorno a una moto hanno visto elevare il proprio valore, ma con l’assicurazione si può risparmiare.
In questo momento, la parola d’ordine di tutti gli italiani è quella di “risparmio”. Tutti infatti necessitano di salvaguardare il proprio portafoglio e conto corrente, in quanto sono sempre di più le spese impreviste, con gli stipendi che sono l’unica cosa che non sta crescendo, il che complica ulteriormente la vita dei cittadini.
L’assicurazione è un aspetto essenziale che deve coprire obbligatoriamente tutti quei mezzi che si mettono in strada, siano essi auto o moto. Ora vi è una proposta di Legge che vuole portare anche monopattini ed e-bike verso l’utilizzo di un’assicurazione, dato che ormai sono dei mezzi sempre più frequenti in strada.
A prescindere da quale mezzo si voglia assicurare, al giorno d’oggi è innegabile il fatto che ci siano tantissime opportunità attorno al mondo delle assicurazioni, per questo motivo è necessario valutare con attenzione tutte le varie opportunità. Ecco dunque qual è il metodo migliore per poter conoscere da vicino le migliori assicurazioni.
Per prima cosa si deve sfruttare quanto più possibile internet, considerando infatti come siano moltissimi i siti che permettono di equiparare le varie offerte sul mercato. In questo modo si vedranno da vicino le varie offerte e poi sarà il cittadino a decidere quale possa essere l’offerta migliore per lui.
Vi è solo un sito che al giorno d’oggi, senza avere fini commerciali, compara tutte le agenzie ed è quello dell’IVASS, Istituto per la Vigilanza della Assicurazioni. Grande attenzione deve anche essere riservata alla serietà dell’azienda, con uno sguardo alle recensio su di esse che sono di grande aiuto per poter capire in quali mani ci si sta affidando.
Non serve infatti limitarsi solamente al prezzo basso, perché queste offerte alle volte possono celare anche una serie di trappole. Una volta che si è deciso un budget di spesa per la propria assicurazione, allora a quel punto di valuteranno tutte le varie clausole, capendo quale sia la più vantaggiosa.
Infine è molto importante fare sì che non si aggiungano all’interno dell’RC moto tutta una serie di accessori del tutto inutili e che non interessano al biker, con queste che rischiano solamente di far alzare il prezzo. In media inoltre il periodo migliore per poter stipulare un accordo con un’assicurazione è tra le 3 e le 4 settimane dalla scadenza della propria vecchia polizza.
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…