F1%2C+sai+perch%C3%A9+hanno+le+ruote+scoperte%3F+Ecco+il+motivo+preciso
motomondialeit
/28100-f1-sai-perche-hanno-le-ruote-scoperte-ecco-il-motivo-preciso/amp/
Formula1

F1, sai perché hanno le ruote scoperte? Ecco il motivo preciso

Le auto di F1 gareggiano da sempre con le ruote scoperte, ed oggi proveremo a capirne i motivi. Ecco il loro segreto.

La F1 è sempre più animata dalla sfida tra Ferrari e Red Bull. Un campionato che sembrava l’ennesima discesa trionfale di Max Verstappen si è improvvisamente complicato per le Lattine che nelle ultime gare non hanno raccolto tantissimo. In particolare a Monaco la Ferrari si è mostrata in grandissima forma distruggendo letteralmente il team austriaco che ha portato a casa un misero 6° posto con Verstappen.

F1 piloti in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Anche in McLaren si fregano le mani perché dopo la vittoria di Lando Norris a Miami gli arancioni hanno dimostrato con gli sviluppi di avere proprio una gran bella macchina. Il team britannico, infatti, nelle ultime gare è sempre stato competitivo per le posizioni di vertice. Insomma ci apprestiamo, forse, a vedere un campionato finalmente combattuto, ma staremo a vedere.

F1, ecco i motivi delle ruote scoperte

Le auto di F1 hanno sempre avuto le ruote scoperte, sin dagli albori di questo sport, e ci sono diversi motivi alla base di questa scelta. Prima di tutto, esiste un fattore legato alla visibilità dei piloti, che essendo seduti molto in basso all’interno dell’abitacolo, con dei passaruota non avrebbero alcuna possibilità di vedere chiaramente la pista ed i suoi punti ciechi.

Carlos Sainz in azione (ANSA) – Motomondiale.it

C’è poi una motivazione più pratica, che è legata al fatto che in F1 vi sia la necessità di cambiare gomme in poco tempo, ed i pit-stop sarebbero molto più lenti e macchinosi per i meccanici, che ad oggi, sostituiscono gli pneumatici a volte anche in meno di un paio di secondi. Un altro motivo è legato al fatto che le monoposto vadano sempre verso una continua ricerca del massimo carico aerodinamico, e per farlo è necessario avere meno ingombri possibile. Se le ruote fossero coperte, se ne pagherebbe anche in efficienza, con velocità di punta sui rettilinei che sarebbero molto più basse.

Rispetto al passato, nel 2022 è stata inserita una piccola modifica con il ritorno dell’effetto suolo. Infatti, sono stati aggiunti dei piccoli copriruota, che di certo non fanno da blocco aerodinamico, ma che vanno in parte a coprire la superficie superiore della gomma. Per il resto, state pur certi che il Circus continuerà ad essere popolato da monoposto dotate di ruote scoperte.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago