Quanto+dura+il+motore+di+una+MotoGP%3F+Pu%C3%B2+coprire+distanze+pazzesche
motomondialeit
/29222-quanto-dura-il-motore-di-una-motogp-puo-coprire-distanze-pazzesche/amp/
MotoGP

Quanto dura il motore di una MotoGP? Può coprire distanze pazzesche

Le MotoGP hanno dei motori che si distinguono per una notevole affidabilità, e che durano per tanti chilometri. I dettagli.

Oggi vi parleremo di una curiosità che riguarda il mondo della MotoGP, categoria che ci sta regalando una stagione a dir poco spettacolare. Domenica si correrà il GP d’Italia al Mugello, con Jorge Martin che arriva da leader con 39 punti di margine su Pecco Bagnaia. Il campione del mondo è però il padrone di casa, e negli ultimi anni ha dominato la scena sul tracciato di casa, con due vittorie, una pole position ed un successo anche nella Sprint Race.

MotoGP pilota in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Attenzione, oltre ai due nomi sopracitati, anche a Marc Marquez, che dopo una lunga serie di podi va a caccia della prima vittoria da quando è arrivato in Ducati, in un digiuno che per lui va avanti da ottobre 2021. A questo punto, andiamo a rivelarvi un dato davvero pazzesco, che fa capire il livello tecnico di questa MotoGP, giunta ormai ad un picco di affidabilità e potenza che difficilmente era prevedibile qualche anno fa.

MotoGP, ecco quanti km dura un motore

Nel corso del tempo, così come accaduto in F1, i motori delle MotoGP sono diventati via via sempre più affidabili, ed in grado di coprire distanze mostruose. Se prima venivano cambiati con grande frequenza, secondo quanto reso noto dal sito web della top class, oggi possono coprire la bellezza di circa 2.000 km, un dato assolutamente pazzesco, il che significa che per buona parte della stagione, possono gareggiare senza mai cambiarlo.

Ducati durata motori (ANSA) – Motomondiale.it

Questo si deve al grande sviluppo che c’è stato, e se da un lato sono progredite le potenze e le prestazioni, dall’altro si è migliorato molto anche l’aspetto legato alla durata. In F1 c’è la componente elettrica che ha dato una grande mano alla parte termica riguardo all’affidabilità, mentre in MotoGP è stato tutto frutto di un lavoro di comprensione dei motori, che via via sono diventati indistruttibili, e da tempo non si vede un cedimento di un propulsore.

Un cambiamento enorme arriverà nel 2027, quando la cilindrata verrà abbassata da 1000 ad 850 cc, con la grandezza dei cilindri che sarà ridotta. In quel momento, sarà molto interessante valutare se la rivoluzione tecnica, che oltre all’aerodinamica limitata, riguarderà anche i propulsori, potrà avere un impatto sul fronte dell’affidabilità. Conoscendo l’alto livello delle case e dei tecnici coinvolti, crediamo che non ci saranno problemi da questo punto di vista. Tra tre anni avremo una risposta.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

1 giorno ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

3 giorni ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

6 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago