Moto in estate, tutti commettono quest’errore: rischi grosso, ecco come evitarlo

Quando si va in moto d’estate si commette spesso un errore. Alcune dritte su come evitarlo per tenersi al riparo da brutte sorprese.

Coloro che amano le due ruote possono confermarlo. Specialmente quando fa caldo, non esiste nulla di più bello che girare in sella accarezzati dal vento. Peccato però che di sovente si commettano errori importanti dettati dalla superficialità, che benché potrebbero sembrare banali, in realtà non lo sono affatto.

Abbigliamento moto consigli
L’errore da evitare in moto d’estate – Motomondiale.it

Uno in particolare può agevolare cadute ed incidenti, determinando conseguenze anche gravi, di conseguenza è fondamentale fare particolare attenzione. Dunque, seppur sia condivisibile e lecito avvicinare l’idea di moto o di scooter a quella di libertà, bisognerebbe sempre ricordare che la strada propone delle insidie continue ed è importante adottare degli accorgimenti per evitare di mettere in pericolo sé stessi e gli altri utenti.

Allo stesso modo chiunque, e questa dovrebbe essere una raccomandazione che vale per tutti, si mette alla guida di qualsivoglia veicolo, dovrebbe tenere a mente che la sicurezza vale più di ogni altra cosa, perfino più del proprio confort personale, in quanto anche una banale scivolata potrebbe portare ad un lungo periodo di convalescenza. Che cosa fare dunque per scongiurare situazioni simili? Adesso lo vedremo.

Moto e sicurezza, cosa non dimenticarsi mai in estate

Quante volte ci è capitato di incontrare anche in autostrada motociclisti vestiti in maniera inadeguata, per capirci, quelli con la classica combinazione bermuda e infradito per combattere il caldo? Magari non tantissime, ma purtroppo succede e ogni occasione è buona per farti venire un brivido lungo la schiena.

Abbigliamento moto estate, cosa indossare
Abbigliamento moto estate, i capi tecnici da avere – Motomondiale.it

Più le velocità sono elevate, maggiore è la possibilità di farsi male se si finisce in terra, per cui quando si decide di spostarsi in moto, bisognerebbe abbandonare l’abbigliamento da spiaggia per convertirsi a qualcosa di più consono. E’ vero, comportano una spesa extra, anche cospicua, ma i capi tecnici dovrebbero essere un vero e proprio must.

Se si è consapevoli di soffrire particolarmente le alte temperature, non è necessaria una giacca in pelle, ne basta una in tessuto ventilato con membrana antivento rimuovibile. Per quanto concerne i pantaloni, vanno bene quelli in pelle traforata, o in tessuto ventilato, mentre i guanti si possono adottare quelli misti pelle/tessuto o corti in tessuto. In ultimo, mai dimenticare gli stivaletti con protezione su piede, caviglia, malleolo e suola rinforzata. Per i mesi caldi sono perfetti quelli in microfibra traforata.

Gestione cookie