Un altro fenomeno alla Ducati, può sostituire Marquez

Il mercato della MotoGP ha riservato sorprese a ripetizione, ed ora c’è un altro rider che può approdare ai piani alti. I tifosi restano col fiato sospeso.

La stagione di MotoGP targata 2024 si avvicina al periodo più saliente, vale a dire quello estivo, nel quale i punti iniziano a pesare in maniera importante. Marc Marquez è l’uomo del momento, colui che è stato annunciato come pilota ufficiale Ducati, una sorpresa non da poco visto che, quasi da tutti, il grande favorito era Jorge Martin, ma Luigi Dall’Igna ed il suo staff hanno poi deciso di rivedere i loro piani, optando per il #93.

Marquez sostituzione Ducati
Marquez cambia tutto – Motomondiale.it

Tutto ciò ha portato ad una fuga di talenti, con Martin ed Enea Bastianini che hanno salutato la Ducati, legandosi, rispettivamente, ad Aprilia e KTM, ma ciò era abbastanza scontato, nella speranza di trovare la loro vendetta dopo una decisione che, sicuramente, non avrà fatto piacere a questi piloti. Il mercato, in ogni caso, è tutt’altro che chiuso, dal momento che ci sono ancora diversi posti da assegnare, e c’è ancora il posto di Marquez da assegnare ad un altro rider.

Marquez, ecco chi prenderà il suo posto

Con l’annuncio del suo passaggio nel team ufficiale Ducati, Marc Marquez ha lasciato una sella libera al Gresini Racing, squadra di livello eccellente, che sta facendo un campionato di alto livello. Sul sito web “Corsedimoto.com“, sono stati ipotizzati alcuni possibili sostituti del nativo di Cervera, tra i quali Joan Mir, vale a dire il suo ex compagno di squadra alla Honda, che da anni è ormai costretto alle ultime file dello schieramento sulla RC213V.

Fermin Aldeguer Marquez Ducati
Fermin Aldeguer in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Dal nostro punto di vista, il grande favorito potrebbe essere Fermin Aldeguer, che ha già firmato da tempo come pilota Ducati per il 2025, ma senza ancora aver reso noto con quale squadra lo vedremo. Attualmente, il talento iberico, giudicato un altro predestinato, sta gareggiando in Moto2, dove era dato come il grande favorito per questa stagione, nella quale sta invece commettendo un gran numero di errori, ed è attardato in classifica.

In ogni caso, Aldeguer resta un grande talento, ed è sicuro che il prossimo anno debba correre in MotoGP con la Ducati. C’è anche il team di Valentino Rossi che dovrà scegliere i propri piloti, visto che non ci sono ancora certezze sulla permanenza della coppia attuale. La Pramac, invece, potrebbe legarsi alla Yamaha, per cui Aldeguer non è interessato a quella prospettiva.

Gestione cookie