Il nuovo gioiellino batte tutti per caratteristiche e prezzo: i dettagli per chi vuole lanciarsi in una nuova avventura.
Yamaha si presenta sul mercato con una nuova moto adventure pensata per oltrepassare qualsiasi terreno. Si tratta di un vero e proprio gioiello che, come dichiarato dal colosso giapponese, coniuga un telaio leggero ad una coppia elevata per rendere la moto versatile e adatta a chiunque. A patto che vi piaccia macinare chilometri su qualsiasi fondo stradale.
Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo gioiello targato Yamaha? La Ténéré 700 Extreme ha tutto per vincere e convincere sul mercato. La parte estetica si parte da una sella da rally piatta, che fornisce comodità ma anche la possibilità di spostare facilmente il peso per un controllo totale del mezzo. Poi i poggiapiedi in titanio che, con una superficie il 35% più grande delle versione standard riducono la pressione sulle suole degli stivali garantendo un maggior controllo. Le luci a LED ed i cerchi a raggi da 21 e 18 pollici.
Chiara eredità da competizione, le due diverse dimensioni consentono di montare pneumatici da enduro per aumentare la prestazione. Il display da 5 pollici offre tre diversi stili, Explorer, Street e Raid, per adattarsi alle diverse situazioni. Con l’app MyRide di Yamaha si può collegare il proprio smartphone per ricevere chiamate e messaggi direttamente sul schermo. Infine il serbatoio, ingrandito (16 litri) per regalare tranquillità a chi vuole uscire in totale relax, ma ristretto nelle forme per renderlo più ergonomico.
Yamaha Ténéré 700 Extreme, motorizzazione e sicurezza: i dettagli
La nuova Yamaha Ténéré 700 Extreme monta un motore CP2 da 690cc. Questo propulsore a 270° offre una coppia piuttosto decisa ma lineare, per offrire sempre la massima potenza ad ogni regime. Si ha così una moto versatile, divertente sia sulle strade lunghe che sullo sterrato o il fango. La nuova Adventure giapponese porta forcelle anteriori KYB da 230mm di escursione (20mm in più rispetto alla Ténéré 700). La regolazione completa delle forcelle consente di adattare perfettamente la moto al proprio stile di guida.
Stesso discorso per l’ammortizzatore KYB, che con un aumento di 20mm raggiunge i 220mm di escursione. Le sospensioni, regolabili, da monocross hanno un’azione più progressiva che migliora la maneggevolezza del mezzo. Il suo ABS ha tre modalità. La prima consentirà di essere attivo su entrambe le ruote, nella seconda l’ABS è attivo solo sulla ruota anteriore e infine, nella terza è completamente disattivato per avere un controllo totale anche su terreni polverosi. Il prezzo? 11.890 euro per portarsi a casa un vero e proprio gioiellino, simbolo dell’avventura targata Yamaha.