Allarme+moto+e+scooter+in+Italia%2C+cosa+sta+succedendo%3F+L%26%238217%3Bannuncio+ufficiale+spiazza+tutti
motomondialeit
/31502-allarme-moto-e-scooter-in-italia-cosa-sta-succedendo-lannuncio-ufficiale-spiazza-tutti/amp/
Curiosità

Allarme moto e scooter in Italia, cosa sta succedendo? L’annuncio ufficiale spiazza tutti

In Italia è scattato l’allarme diffuso sia per motociclette che per scooter. Ma cos’è accaduto realmente? Arriva l’annuncio a chiarire.

Come un fulmine a ciel sereno, nelle ultime settimane è stato diffuso un allarme sul territorio nazionale, che ha preoccupato i possessori di motociclette e scooter, i quali hanno cominciato a temere di non poter più avere i veicoli a due ruote richiesti. Nello specifico a diffondere l’allerta è stata l’agenzia ‘Reuters’, la quale ha segnalato una disposizione da parte del Ministero giapponese circa la necessità di indagare sul lavoro di alcuni produttori, mettendo in discussione così la conformità delle omologazioni di alcuni veicoli.

Moto e scooter: l’annuncio dopo l’allarme (Yamaha) – motomondiale

Il rischio di un disastro a cascata (e che raggiunga anche l’Italia) ha preoccupato tutti. Più aziende – secondo l’informazione resa nota – avevano interrotto le spedizioni e consegne delle proprie moto e scooter, seguendo le indicazioni inizialmente valide per le automobili. Ciò si è reso necessario in prima istanza per un controllo circa il rispetto delle normative vigenti, onda evitare peggiori conseguenze.

I produttori coinvolti sono stati Honda, Mazda, Suzuki e Toyota, infine Yamaha nel settore delle due ruote. Una vera e propria tempesta, che per le motociclette e gli scooter ha riguardato i modelli R1, R1M, R3 e lo Sportivo TMax.

Problemi per moto e scooter Yamaha? L’annuncio ufficiale sull’allarme

Nel caso della R1 il problema risultava direttamente connesso alle norme antinquinamento che sono valide in Giappone ma molto simili all’Euro5+. In particolare modo si fa riferimento al motore e al sistema di scarico, che devono rispettare rigidamente il livello di emissioni preposto per l’intera vita del veicolo. Quindi all’invecchiare dello stesso non deve corrispondere un aumento dell’inquinamento che produce. Prima di Euro5+ questa specifica mancava. Circa R3 e TMax, invece, l’allarme riguardava i clacson, probabilmente il volume o il tono del dispositivo, ma il tutto è rientrato.

Allarme Yamaha per moto e scooter: l’annuncio (ANSA) – motomondiale

Lo conferma il portavoce Yamaha Motor UK, il quale chiarisce lo scenario per l’Europa, la quale non è alla fine coinvolta nella questione: “I due incidenti segnalati sono relativi ai test di certificazione giapponese per i modelli del mercato giapponese e non influiscono sulla certificazione UE o sulle unità nel Regno Unito”. Siccome Yamaha non intende incorrere nelle irregolarità ha sospeso soltanto momentaneamente le consegne delle unità interessate per rivedere le procedure di formazione e test, nonché le modifiche. Dopo di che, al termine delle indagini, spedizioni e consegne regolarmente sono state ripristinate, senza necessità di ulteriori interventi.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago