Ultima+ora+RC+Moto%2C+ora+si+pu%C3%B2+esultare%3A+che+manna+per+i+centauri
motomondialeit
/31510-ultima-ora-rc-moto-ora-si-puo-esultare-che-manna-per-i-centauri/amp/
Curiosità

Ultima ora RC Moto, ora si può esultare: che manna per i centauri

I centauri possono vedere riconosciuta la loro applicazione in termini di sicurezza: possibile risparmio sull’RC moto, se si fa questo.

Il pagamento della polizza assicurativa per coloro che posseggono un veicolo è una scadenza sempre molto discussa. I prezzi negli ultimi anni sono lievitati molto e i contratti si sono arricchiti di postille e possibili vantaggi, dei quali è sempre più difficile fare a meno, che rappresentano una spesa ingente per chi già possiede un mezzo. Al contempo sono una discriminante fondamentale quando ci si appresta a decidere se comprare o meno una quattro piuttosto che una due ruote.

RC Moto: così si può risparmiare (ANSA) – motomondiale

In Italia questo argomento è fra i più discussi in assoluto in materia di mobilità. Alcune soluzioni per risparmiare sono state studiate, ma non sempre con grandi effetti. Infatti alcuni parametri come la provenienza geografica e la residenza sono i principali presi in considerazione nel calcolo dell’assicurazione, piuttosto che riconoscere e premiare in egual misura i cosiddetti comportamenti virtuosi.

Inoltre, nel caso specifico delle motociclette, a differenza delle automobili, soltanto pochi operatori specializzati hanno l’opportunità di proporre l’installazione delle scatole nere, le quali hanno la facoltà di registrare i dati in caso di colluttazione e sinistro, quindi di specificare bene la circostanza dell’eventuale incidente. Secondo una relazione dell’Ivass – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – la black box vincola il consumatore nella scelta della compagnia assicurativa, non potendo passare infatti alla concorrenza facilmente, seppure di fronte a un’offerta più conveniente. Si genera così un effetto lock-in, che danneggia la concorrenza.

RC Moto, arriva la soluzione definitiva per risparmiare? La proposta dalla Francia

In Francia questa situazione è stata presa in attento esame e si è giunti a una soluzione che starebbe finalmente bloccando l’impasse per i motociclisti. Oltralpe, infatti, esiste l’offerta della SRA – consorzio che raccoglie tutte le compagnie assicurative e i riparatori – che offre delle polizze a tariffe agevolate per i motociclisti che indossano l’airbag da moto, aumentando così la sicurezza in strada. L’unico requisito dell’airbag è che preveda una sorta di bollino della SRA, che possa quindi certificarne la correttezza.

RC Moto, dalla Francia la soluzione per stare sicuri e risparmiare (ANSA) – motomondiale

La mossa pare fosse stata pensata per incentivare il mercato degli airbag, ma ha generato due effetti ancora più importanti: un risparmio sulla polizza assicurativa per chi ne fa uso ma principalmente spostamenti più sicuri, quindi meno incidenti con gravi conseguenze. In tal modo si è sensibilizzati circa un “pezzo” che fatica a entrare nell’equipaggiamento base di chi gira sulle due ruote. L’Italia prenderà spunto? La Francia d’altronde è piuttosto vicina.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago