MotoGP%2C+bordata+di+Uccio+a+Dall%E2%80%99Igna%3A+%C3%A8+polemica+in+Ducati
motomondialeit
/31692-motogp-bordata-di-uccio-a-dalligna-e-polemica-in-ducati/amp/
MotoGP

MotoGP, bordata di Uccio a Dall’Igna: è polemica in Ducati

La casa emiliana ha perso l’appoggio della Pramac e ora è costretta a correre ai ripari con il team VR46, gestito da Uccio Salucci. E’ scoppiato il confronto in Ducati.

La MotoGP sta cambiando ad un ritmo che non si era mai avvertito prima. La continuità nelle squadre, oramai, non è contemplata. Con il passaggio dalla Honda HRC alla Ducati del team Gresini Racing di Marc Marquez già il primo caposaldo è venuto meno. Lo spagnolo ha completamente stravolto i piani della casa emiliana, facendosi preferire ai compagni di marca e scatenando un vero terremoto sul mercato.

Ducati, Salucci vs Dall’Igna (Ansa) Motomondiale.it

La Ducati negli ultimi anni ha potuto fare affidamento su 8 Desmosedici in pista. Proprio dall’unione tra più team e dal lavoro congiunto di più piloti si è concretizzato uno strapotere tecnico in pista con pochi precedenti. La casa di Borgo Panigale ha vinto dal 2020 ad oggi il riconoscimento costruttori, ma la musica potrebbe cambiare dal prossimo anno. Pramac ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella crescita dei piloti e dei tecnici che poi hanno fatto la storia nella squadra ufficiale.

Non a caso Pecco Bagnaia è stato allevato in Pramac prima di esplodere sulla Rossa. La storia sarebbe potuta continuare con Jorge Martin, ma la prima squadra clienti non ha trovato l’accordo con la Ducati e ha scelto di sposare il progetto della Yamaha. Questo ha creato un effetto a catena anche sul numero di Desmosedici in pista. La Ducati potrà contare su 6 moto totali ma solo 3 saranno quelle ufficiali. Marquez e Bagnaia correranno sulle GP25, mentre la terza potrebbe essere affidata ad un rookie.

Ducati, la posizione del team VR46

La squadra di Valentino Rossi si sarebbe aspettata di ereditare 2 Desmosedici GP25 nella prossima stagione, ma le cose non sono andate come nelle aspettative. Dall’Igna ha, comunque, apprezzato la gestione della squadra del Dottore. “Infatti ci hanno selezionato come squadra di riferimento, a partire dal 2025 perché Pramac è andata via, ma Ducati ci aveva già scelto per il 2027 come team di riferimento, indipendentemente da Pramac“, ha spiegato Uccio Salucci in una intervista a Motorsport.com.

Ducati, la posizione del team VR46 (Ansa) Motomondiale.it

Sulla GP25 io non sono molto d’accordo con Dall’Igna, perché avremo una sola moto aggiornata, io invece ne avrei volute due come abbiamo sempre fatto. Ma purtroppo o per fortuna è Ducati che decide, ne avremo una e ce la faremo bastare. Vedremo di farla funzionare nel migliore dei modi, anche se le altre case sono organizzate con quattro e noi ne abbiamo tre. Ma questa diventerà ancora più unica perché ce ne saranno due rosse e una nostra!“, ha annunciato Salucci. Se non dovesse rinnovare Di Giannantonio, con Bezzecchi già promosso nel team factory Aprilia, in VR46 potrebbero arrivare Aldeguer e Morbidelli.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago