MotoGP+GP+Germania%2C+Qualifiche%3A+Martin+imprendibile%2C+Marquez+fuori+in+Q1
motomondialeit
/31722-motogp-gp-germania-qualifiche-martin-imprendibile-marquez-fuori-in-q1/amp/
MotoGP

MotoGP GP Germania, Qualifiche: Martin imprendibile, Marquez fuori in Q1

La pole position del GP di Germania della MotoGP va a Jorge Martin, seguito dalle Aprilia Trackhouse. Soffre Marquez.

Le qualifiche del Gran Premio di Germania della MotoGP non hanno deluso le aspettative, regalando spettacolo e colpi di scena. Jorge Martin ha firmato un’altra pole position girando in 1’19”423, volando davanti a tutti sulla Ducati Pramac. Staccato di soli 48 millesimi un ottimo Miguel Oliveira in sella all’Aprilia del team Trackhouse Racing, il quale ha preceduto il compagno di squadra Raul Fernandez.

MotoGP Jorge Martin in azione al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

Apre la seconda fila Pecco Bagnaia, mai troppo a suo agio in questo fine settimana, che dovrà partire dal quarto posto. Il distacco del campione del mondo della MotoGP dal rivale è di oltre tre decimi, con Alex Marquez e Franco Morbidelli subito dietro. Fuori dalla Q2 Marc Marquez, che oltre ai dolori fisici ha dovuto fare i conti con Stefan Bradl, che lo ha ostacolato nel giro decisivo.

MotoGP, Marquez subito fuori

Le qualifiche del Gran Premio di Germania di MotoGP scattano sotto un sole cocente, con Marc Marquez che dopo la terribile caduta del venerdì inizia il proprio sabato dal Q1. Davanti a tutti si issa subito uno scatenato Raul Fernandez, seguito proprio dal nativo di Cervera che pare avere le carte in regola per passare il turno.

Jorge Martin in azione al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

Tuttavia, durante l’assalto finale alla prestazione, Marquez rinuncia e rientra ai box, per dei motivi tutti da chiarire. In seguito, Marc torna in pista cambiando moto, lamentandosi del comportamento di quella che ha avuto a disposizione nella prima parte di sessione. Marco Bezzecchi sale al secondo posto e scalza proprio Marquez dalla posizione utile per passare il taglio.

Disastro per Marquez proprio nell’ultimo tentativo, con Stefan Bradl che distrugge il giro di Marquez bloccandolo in mezzo alla pista, venendo subito messo sotto investigazione. Il miglior tempo è dunque quello di Fernandez in 1’19”679 con l’Aprilia del Trackhouse Racing, seguito dal nostro Bezzecchi, che riesce a qualificarsi.

Nel Q2 è subito Jorge Martin a fare la differenza, seguito a ruota da un Fernandez che si conferma scatenato, mentre Pecco Bagnaia è quarto dopo il primo run. Il campione del mondo della MotoGP si becca mezzo secondo dal rivale, dietro anche ad un ottimo Alex Marquez. Brutta caduta per Maverick Vinales, che per fortuna si rialza ma dovendo abbandonare la velleità di raggiungere le prime file.

Scivola anche Alex Marquez, con Bagnaia che prende la bandiera gialla ed è costretto a mollare, accontentandosi della quarta piazza. Martin si porta così a casa una splendida pole position, davanti alle Aprilia di un team Trackhouse davvero competitivo, con Miguel Oliveira secondo. Alle 15:00 la partenza della Sprint Race.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago