Ultim%26%238217%3Bora+moto+e+scooter%2C+interviene+il+Governo%3A+ufficialit%C3%A0+amara%2C+ennesima+batosta+in+arrivo
motomondialeit
/31725-ultimora-moto-e-scooter-interviene-il-governo-ufficialita-amara-ennesima-batosta-in-arrivo/amp/
Moto

Ultim’ora moto e scooter, interviene il Governo: ufficialità amara, ennesima batosta in arrivo

Il Governo ha preso una decisione importante, che coinvolgerà moto e scooter, pochi ne saranno felici.

Essere a conoscenza delle decisioni del Governo, che possono regolare la nostra vita quotidiana, non può che essere importante, a maggior ragione se queste riguardano i nostri spostamenti. Non tutte le prese di posizione possono essere però giudicate in maniera favorevole, come accaduto in occasione dell’eliminazione del taglio delle accise, che ha comportato un aumento dei costi del rifornimento. Qualcosa di simile potrebbe però registrarsi in merito a un cambiamento che riguarderà i possessori di moto e scooter, categoria piuttosto ampia nel nostro Paese.

Scooter e moto – Motomondiale.it

Non sono poche, infatti, le persone che scelgono di acquistare un mezzo a due ruote, non solo per il costo inferiore rispetto a quello di una macchina, ma anche per la praticità, che li rendono ideali per spostarsi nel traffico cittadino. Le prospettive per i centauri non sembrano essere però delle migliori, è bene precisarlo.

Moto e scooter: la mossa del Governo scatena la rabbia

Ma quale sarebbe la decisione presa dal Governo che può trasformarsi nell’ennesima mazzata per i cittadini? Il riferimento è a un cambiamento che coinvolgerà i possessori dei veicoli elettrici, che potrebbero rappresentare il nostro futuro, secondo quanto deciso dall’Unione Europeo.

La diffusione dei mezzi “alla spina” sarà quindi inevitabile, per questo è necessario trovare un modo affinché l’esecutivo possa guadagnare quando facciamo rifornimento (attualmente finisce nelle casse dello Stato circa il 60% delle spese al distributore). Si starebbe così già lavorando, anche se non c’è ancora l’ufficialità, a un piano per introdurre le accise anche sui veicoli elettrici, così da non perdere gli introiti resi ora possibili dai mezzi a benzina e diesel, destinati però a scomparire in via definitiva dalle nostre strade, anche se in modo graduale.

Fare rifornimento costerà sempre di più – Foto: Canva – Motomondiale.it

A farne le spese, come è facile immaginare, non saranno solo gli automobilisti, ma anche i possessori di moto e scooter, acquistati da alcuni soprattutto perché ritenuti pratici e un ottimo sostituto delle macchine. Dover andare incontro a un salasso al distributore per chi ha scelto un mezzo elettrico potrebbe spingere molti a lasciarli in garage, rendendo ancora più vana la spesa sostenuta.

Ancora una volta, insomma, si registra l’ennesima batosta per i cittadini, già alle prese con aumenti che riguardano un po’ tutti i settori e in difficoltà in maniera puntuale ogni volta che si arriva alla fine del mese. Del resto, il quadro registrato fino ad ora nel nostro Paese era tutt’altro che confortante. Solo nel 2022 infatti, l’Italia era il Paese europeo con le più alte accise sul gasolio e il secondo per quelle sulla benzina, peggio di noi facevano solo i Paesi Bassi con 0,824 euro per litro di verde. Pensare che si possa migliorare risulta a questo punto impossibile.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

2 giorni ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

5 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago