SBK%3A+il+BMW+Motorrad+Italia+presenta+la+stagione+con+Ayrton+Badovini+e+Michel+Fabrizio
motomondialeit
/3259-sbk-il-bmw-motorrad-italia-presenta-la-stagione-con-ayrton-badovini-e-michel-fabrizio/amp/
Categories: Superbike

SBK: il BMW Motorrad Italia presenta la stagione con Ayrton Badovini e Michel Fabrizio

Il BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team parteciperà nel 2012 alla seconda stagione del Campionato Mondiale Superbike, schierando due BMW S 1000 RR guidate dai piloti italiani Ayrton Badovini e Michel Fabrizio.

Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia e Responsabile del Progetto Superbike, guiderà il Team insieme al Direttore Sportivo Serafino Foti e al Direttore Tecnico Gerardo “Dino” Acocella. Il Team ufficiale di BMW Motorrad Motorsport fornirà i motori e l’elettronica per la RR.

Il Team ha esordito sulla scena internazionale nel 2010, con un debutto eccellente nella FIM Cup Superstock 1000. Ayrton Badovini in sella alla BMW S 1000 RR ha, da subito, dominato la serie. Il pilota biellese ha vinto nove delle dieci gare, stabilendo un record nella categoria. Già nel mese di agosto, tre gare prima della fine, Badovini e BMW Motorrad Italia avevano conquistato il titolo e, dopo la loro prima stagione internazionale. Il passaggio al Campionato Mondiale Superbike rappresentava dunque il passo logico.

Nell’anno del suo debutto nella massima categoria per le moto derivate dalla serie, BMW Motorrad Italia ha ingaggiato il due volte campione mondiale James Toseland (GBR) da affiancare a Badovini. Tuttavia, dopo una caduta durante le prove nel marzo 2011, nella quale ha riportato serie lesioni al polso, il pilota britannico ha dovuto rinunciare alla maggior parte delle gare. Dopo un sofferto e breve rientro poco prima dell’estate James ha dovuto lasciare definitivamente le competizioni motociclistiche nel mese di settembre.

BMW Motorrad Italia ha ingaggiato Lorenzo Lanzi (ITA), Javier Fores (ESP) e Barry Veneman (NED) come sostituti di Toseland.

Badovini ha assunto il ruolo di primo pilota del Team, assicurando, come esordiente, una stagione di successo per la squadra. Il suo risultato migliore è stato il quarto posto nella gara di casa a Misano, ma durante il campionato è stato stabilmente nella top ten. Badovini si è così classificato decimo assoluto nel 2011, totalizzando 165 punti.

Nella stagione 2012 il BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team ha ingaggiato Michel Fabrizio, che parteciperà al prossimo campionato con Ayrton Badovini. Il 27enne pilota romano ha gareggiato nel Campionato Mondiale Superbike fin dal 2006, riportando quattro vittorie, altri 29 podi e una pole position. “Michel è un pilota di grandissimo talento e sono sicuro che il nostro sostegno tecnico e personale gli permetterà di dimostrare il suo grande potenziale. Con Michel e Ayrton, il nostro sarà un team tutto italiano di piloti e di ingegneri, che avrà a disposizione la straordinaria tecnologia BMW”, ha detto Buzzoni.

BMW Motorrad Italia parteciperà anche alla FIM Superstock 1000 Cup. Nel 2011, Lorenzo Zanetti (ITA) e Sylvain Barrier (FRA) si sono piazzati rispettivamente al terzo e al quarto posto assoluti nella serie. Barrier gareggerà di nuovo nella Superstock 1000 Cup per BMW Motorrad Italia, con Lorenzo Baroni (ITA) al suo fianco.

Redazione

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 ora ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago