F1%2C+Lewis+Hamilton+boccia+la+novit%C3%A0%3A+%E2%80%9CSiamo+ben+pagati%E2%80%9D
motomondialeit
/33360-f1-lewis-hamilton-boccia-la-novita-siamo-ben-pagati/amp/
Formula1

F1, Lewis Hamilton boccia la novità: “Siamo ben pagati”

Sono praticamente tutti favorevoli ad una grossa introduzione in Formula 1, tranne lui. E Lewis Hamilton spiega perché sarebbe meglio che le cose restino così.

Lewis Hamilton (motomondiale.it) Foto Ansa

Lewis Hamilton, contrariamente a quanti hanno accolto con favore una recente introduzione in Formula 1, non mostra lo stesso entusiasmo in proposito. Il sette volte campione del mondo delle quattro ruote scoperte – tra l’altro il pilota più vincente nella storia della F1 a pari merito con Michael Schumacher – dimostra ancora una volta di avere carattere ed una forza di volontà di acciaio.

Secondo Hamilton lo stipendio medio di un pilota di Formula 1 dovrebbe andare incontro a qualche compromesso. E quindi è bene che i suoi colleghi non cerchino ulteriori agevolazioni. Il riferimento è alla annunciata introduzione di un sistema di aria condizionata all’interno delle monoposto.

Cosa che però non vede il favore dello stesso Lewis Hamilton. Eppure alcuni gran premi sono decisamente probanti a causa di condizioni ambientali troppo marcate. Basti pensare alle gare che si corrono in Medio Oriente, tra Barhein, Qatar ed Arabia Saudita. Od a quello che era il GP della Malesia.

Per via del caldo e dell’umidità estreme, i piloti finiscono con il perdere fino a 5 chili di liquidi al termine della corsa. E non sono mancati dei malesseri proprio in pista, al volante. Per questo è stata proposta la adozione dell’aria condizionata. Ma Lewis Hamilton boccia questa innovazione, per quale motivo?

Lewis Hamilton contro l’aria condizionata

Hamilton (motomondiale.it) Foto Ansa

Già nei giorni scorsi il campione inglese della Mercedes, e che nel 2025 passerà alla Ferrari, si era espresso in maniera non favorevole all’inserimento dell’aria condizionata nelle monoposto di Formula 1. A suo dire si tratterebbe di una agevolazione troppo grande.

Un pilota guadagna tanto – mediamente un bel po’ in più rispetto ad esempio ad un calciatore – anche perché deve fare sfoggio di stoicismo. Un po’ come faceva Gilles Villeneuve, uno che voleva correre pure con metà macchina. Oltre che con le velocità elevatissime, è doveroso combattere pure con le avversità climatiche da parte di chi conduce una vettura di Formula 1 per lavoro.

Questo è il pensiero di Hamilton, che dimostra così tutto il temperamento di cui è dotato, oltre al fatto di essere un pilota vecchio stampo. Lui in passato aveva invocato anche l’abolizione delle vie di fuga in asfalto, in favore della ghiaia. Così un errore in pista potrebbe avere un peso decisivo, e veramente vincerebbe sempre il più bravo.

Per lui l’aria condizionata non è necessaria, ed addirittura finirebbe con il rendere più pesanti le macchine. Allora molto meglio fare come è sempre accaduto, sopportando il calore per fini pratici ed anche per passare più da eroi che da mammolette. Intanto però l’aria condizionata sulle monoposto verrà sperimentata già alla ripresa del Mondiale, in occasione del GP d’Olanda a Zandvoort.

Il futuro approdo di Hamilton in Ferrari poi esalta Leclerc, che non teme colui che sarà il suo compagno di squadra in rosso.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

22 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago