MotoMondiale%2C+tutto+stravolto%3A+%26%238220%3Bi+maschietti+tremano%26%238221%3B
motomondialeit
/34291-motomondiale-tutto-stravolto-i-maschietti-tremano/amp/
Grid Girls

MotoMondiale, tutto stravolto: “i maschietti tremano”

Il mondo delle corse motociclistiche, tradizionalmente dominato dagli uomini, ha visto emergere nel corso degli anni figure femminili di spicco.

Queste storie dimostrano non solo l’impegno e la passione che queste atlete hanno messo nelle loro carriere ma anche gli ostacoli che hanno dovuto superare in uno sport tradizionalmente maschile come quello delle corse motociclistiche. Le loro imprese continuano ad ispirare nuove generazioni affinché possano seguire le loro orme sulle piste da corsa di tutto il mondo.

Motomondiale che donne (Motomondiale.it)

Questo articolo ripercorre le storie di alcune delle donne più veloci del mondo che hanno lasciato un segno indelebile nel MotoMondiale.

Le donne più veloci del MotoMondiale

Beryl Swain entra nella storia come la prima donna a competere nel Tourist Trophy e, di conseguenza, nel Moto Mondiale. Inglese di nascita, classe 1936, Beryl si iscrisse al Tourist Trophy del 1962 su una Eton 50, terminando la gara in ventiduesima posizione. La sua partecipazione non fu solo un simbolo di rottura con i pregiudizi dell’epoca ma anche l’inizio di un percorso difficile per le donne in questo sport. A causa della sua esilità fisica e dell’introduzione del limite del peso minimo nelle competizioni, Beryl vide la sua carriera interrompersi bruscamente. Dopo il ritiro dalle corse, intraprese una carriera nei supermercati Sainsbury’s a Londra fino alla sua morte nel 2007.

Gina Bouvier è stata un’altra pioniera importante per la presenza femminile nelle corse motociclistiche. Nata a Boston il 29 maggio del 1949, dopo aver iniziato a correre in competizioni minori e aver ottenuto successo nelle gare americane come la Daytona International Speedway e la 200 Miglia di Indianapolis, tentò il salto in Europa partecipando a due edizioni della 200 Miglia di Imola. Nel 1981 fece il suo debutto nel Moto Mondiale senza riuscire a qualificarsi; tuttavia l’anno successivo riuscì ad accedere al GP di Francia grazie all’assenza dei piloti principali che boicottarono l’evento per motivi di sicurezza.

Maria Herrera le donne più veloci (Motomondiale.it)

Taru Rinne è notevole non solo per essere stata una delle prime donne a competere regolarmente nel moto mondiale ma anche per essere stata la prima donna a conquistare punti in questa competizione. Dopo una brillante carriera nei kart finlandesi dove si scontrò con futuri campioni come Mika Häkkinen e JJ Lehto, Taru passò alle due ruote partecipando al campionato europeo 125 e debuttando nel moto mondiale al GP di Svezia del 1987 su una MBA 125. Il suo miglior risultato fu un settimo posto all’Hockenheimring durante la stagione migliore della sua carriera nel moto mondiale.

Tomoko Igata ha aperto la strada alle donne giapponesi nelle corse motociclistiche internazionali, partecipando attivamente al moto mondiale negli anni ’90. Dopo essersi distinta nei campionati nazionali giapponesi nella classe 125cc tra il ’91 e il ’93 debuttò sul palcoscenico mondiale al GP del Giappone su pista bagnata riuscendo comunque a terminare la gara. La stagione migliore fu quella del ’95 quando arrivò settima al GP della Repubblica Ceca conquistando importantissimi punti per il campionato.

Daniela Tognoli rappresenta un capitolo importante nella storia delle donne italiane nelle corse motociclistiche internazionali, avendo partecipato ad alcune gare del moto mondiale negli anni ’90 dopo essersi distinta in varie competizioni nazionali tra cui il trofeo Italia Honda monomarca femminile e diverse gare sport production riservate alle donne.

motomondiale.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di motomondiale.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@motomondiale.it

Published by
motomondiale.it

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago